Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2023: giornata scoppiettante, arriva la fuga. Vince Pello Bilbao

Pubblicato

il

Riparte a tutta il Tour de France 2023 dopo il primo giorno di riposo. Decima tappa: da Vulcania a Issoire, arriva la fuga e si impone alla grande Pello Bilbao. Prima vittoria alla Grande Boucle per l’iberico della Bahrain-Victorious. Resta leader della classifica generale Jonas Vingegaard.

Inizio di tappa scoppiettante con scatti e controscatti che hanno completamente distrutto il plotone. In un certo momento si sono anche mossi i big, con Vingegaard e Pogacar davanti. A 110 chilometri dall’arrivo si è formata la fuga giusta: davanti Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Kasper Asgreen (Soudal – Quick Step), Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Mattias Skjelmose (Lidl – Trek), Georg Zimmermann (Intermarché – Circus – Wanty), Nick Schultz (Israel – Premier Tech) e Warren Barrguil (Team Arkéa Samsic). Subito dopo sono rientrati da dietro Ben O’Connor (AG2R Citroën Team), Harold Tejada (Astana Qazaqstan Team), Julian Alaphilippe (Soudal – Quick Step), Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), Krists Neilands (Israel – Premier Tech), Antonio Pedrero (Movistar Team) e Anthony Perez (Cofidis).

Il plotone non si è arreso nella prima fase, con Jayco AlUla e Alpecin-Deceuninck a reagire, ma alla fine è andato definitivamente via l’attacco di giornata. A giocarsi il successo di tappa sul GPM di Côte de la Chapelle-Marcousse sono stati gli uomini davanti, con van Aert e van der Poel a reagire parzialmente.

Azione spettacolare di Neilands che ha staccato tutti, dietro di lui ad inseguire Chaves, Bilbao, O’Connor, Zimmermann e Pedrero. In discesa si sono raggruppati gli attaccanti e gli ultimi chilometri hanno visto una gran battaglia: alla fine Zimmermann ha anticipato i tempi, ma è stato raggiunto da Bilbao che l’ha sconfitto in uno sprint ristretto. Terzo O’Connor. A 2’50” il plotone gestito dal ritmo regolare della Ineos Grenadiers.

Foto: Lapresse