Seguici su

Scherma

Scherma, Italia in semifinale nella spada femminile ai Mondiali! Passo cruciale verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

Rossella Fiamingo (Photo by Augusto Bizzi)

Subito buone notizie in chiave azzurra nella prima giornata dedicata alle fase finali dei tornei a squadre dei Mondiali di scherma di Milano 2023. Sulla pista dell’Arena MiCo di Milano la squadra italiana di spada femminile è riuscita a garantirsi l’accesso in semifinale.

Un risultato importantissimo anche e soprattutto in chiave qualificazione olimpica, percorso nel quale i tornei a squadre, soprattutto dei grandi eventi, hanno grandissima rilevanza. Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Mara Navarria non si sono fatte scappare l’occasione, entrando tra le migliori quattro.

Il percorso è iniziato ieri, vincendo agevolmente gli scontri con Finlandia e Canada, e poi continuato stamattina, nel ben più duro incontro con la squadra di Hong Kong. Le azzurre hanno condotto nel punteggio sin dall’inizio, ma hanno rischiato grosso nel finale, in una sfida dal punteggio molto basso chiusa sul 29-26. In semifinale il tabellone ha previsto l’incrocio con la Svizzera che ha, un po’ a sorpresa, eliminato la Francia.

Foto: Bizzi Federscherma