Seguici su

Senza categoria

Scherma, il fioretto porta un’altra medaglia. Tommaso Marini in semifinale ai Mondiali

Pubblicato

il

Arriva la settima medaglia per l’Italia ai Mondiali di scherma di Milano. A salire certamente sul podio è Tommaso Marini, che si è qualificato per la semifinale individuale del fioretto maschile. Il marchigiano affronterà ora il francese Enzo Lefort, mentre nell’altra parte del tabellone si contenderanno un posto nell’ultimo atto l’americano Nick Itkin e il giapponese Kyosuke Matsuyama.

Marini si è aperto la strada verso la medaglia grazie alla bella vittoria nei quarti di finale contro un altro transalpino, Rafael Savin. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 15-9 in un assalto che ha sempre condotto fin dalle prime battute.

Si ferma agli ottavi di finale il cammino del campione d’Europa Filippo Macchi, sconfitto nel derby tutto italiano proprio da Marini. L’anconetano si è imposto con il punteggio di 15-11 al termine di un assalto che ha visto una fase iniziale di grande equilibrio, prima di un break decisivo di sei stoccate da parte del marchigiano.

Una giornata da dimenticare per Daniele Garozzo, sconfitto a sorpresa nei sedicesimi di finale dal danese Jon Winterberg-Poulsen con il punteggio di 15-11. Nello stesso turno si è fermato anche Alessio Foconi, battuto per 15-8 dall’egiziano Abdelrahman Tolba.

Foto: Bizzi/Federscherma