Seguici su

Senza categoria

Scherma, i Mondiali si chiudono il titolo del Giappone nel fioretto maschile. Azzurri quinti

Pubblicato

il

L’ultimo titolo dei Mondiali di scherma a Milano è del Giappone. I nipponici hanno vinto la loro prima medaglia d’oro iridata della storia nella prova a squadre di fioretto maschile. Il Giappone si è imposto contro la Cina il punteggio di 45-35.

Hong Kong ha completato un podio tutto asiatico, conquistando la loro prima medaglia di sempre nel fioretto maschile a squadre ai Mondiali. Hong Kong ha vinto il bronzo, battendo nella finale per il terzo posto gli Stati Uniti con il punteggio di 45-31.

Incredibilmente le grandi favorite (Italia, USA e Francia) non sono riuscite a salire sul podio. Detto degli americani quarti, gli azzurri hanno reagito alla sconfitta proprio con Hong Kong nei quarti di finale, concludendo al quinto posto dopo aver battuto i francesi per 45-33.

Si chiude così un’edizione eccellente dei Mondiali di scherma per l’Italia. La spedizione azzurra ha sfiorato il record di medaglie in una rassegna iridata, fermandosi a quota 10 (4 ori, 4 argenti, 2 bronzi). I titoli sono arrivati nel fioretto individuale con Alice Volpi e Tommaso Marini e con le squadre di fioretto femminile e spada maschile nell’epica giornata di ieri con i due successi sulla Francia.