Seguici su

Senza categoria

Scherma, bis dell’Ungheria nella sciabola femminile, Francia battuta. Le azzurre chiudono decime

Pubblicato

il

Michela Battiston

Il torneo a squadre di sciabola ha chiuso il programma al femminile dei Mondiali di scherma di Milano 2023. In una sorta di replica di quanto accaduto ad Il Cairo lo scorso anno, l‘atto conclusivo per il titolo ha premiato l’Ungheria, in grado di superare con il punteggio di 45-38 la nazionale francese.

Una finale iniziata meglio per le transalpine, trovatesi anche in vantaggio di sette stoccate, ma poi conclusa con un’incredibile progressione nel finale lanciata dalla subentrata Anna Marton. Dal suo ingresso le magiare sono state semplicemente inarrestabili, riuscendo a confermare l’oro del 2022.

La finale per il bronzo ha premiato la Corea del Sud che completa dunque il podio superando la nazionale ucraina piuttosto nettamente, chiudendo col punteggio di 45-32. La squadra di Olga Kharlan, a cui è stato permesso di partecipare dopo la squalifica rimediata nel torneo individuale, chiude ai piedi del podio dopo aver battuto sul cammino anche le azzurre, fuori agli ottavi nella giornata di ieri e poi solo decime.

La compagine tricolore resta comunque virtualmente qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024, sebbene da ora in avanti servirà un deciso cambio di marcia per non correre rischi: il pass andrà meritato nelle ultime tappe di Coppa del Mondo.

Foto: Bizzi Federscherma