Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Giochi Europei 2023: il polacco Kubacki è oro sul trampolino grande a Zakopane

Pubblicato

il

Dawid Kubacki

L’ultimo atto del salto con gli sci ai Giochi Europei 2023 è andato in archivio con il successo del padrone di casa polacco Dawid Kubacki nella competizione maschile sul trampolino grande HS140 di Zakopane. Il 33enne si è aggiudicato la medaglia d’oro in rimonta dopo il secondo posto provvisorio della prima serie, trionfando con un margine di 6.1 punti sull’austriaco Jan Hoerl.

Quest’ultimo non è riuscito a confermare la leadership di metà gara, lasciando sul piatto con gli interessi gli 1.1 punti di vantaggio che aveva accumulato su Kubacki con il primo salto. Podio completato in terza posizione dal tedesco Philipp Raimund, medaglia di bronzo a 7.3 punti dalla vetta con una prestazione di alto livello ed estremamente solida sulle due serie.

A seguire troviamo in graduatoria l’austriaco Daniel Tschofenig (vincitore della gara su Normal Hill), quarto davanti al norvegese Marius Lindvik, allo sloveno Anze Lanisek e al polacco Piotr Zyla. Chiudono la top10 il norvegese Robert Johansson, il turco Fatih Ipcioglu ed il polacco Aleksander Znizsczol.

Foto: European Games 2023