Seguici su

Nuoto

Nuoto: l’Italia fa il massimo possibile, ma non conquista la finale della 4×200 stile femminile

Pubblicato

il

L’Italia non sarà nella finale della 4×200 stile libero femminile ai Mondiali di Fukuoka. Un risultato che si poteva già ipotizzare ancora prima delle batterie, visto che il quartetto azzurro è stato completamente improvvisato e l’obiettivo vero è quello di provare a costruire una formazione che possa centrare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

In acqua quest’oggi sono scese Sofia Morini, che pochi minuti prima aveva centrato la semifinale nei 100 stile, Costanza Cocconcelli, Sara Franceschi e l’esordiente Emma Virginia Menicucci. Un quartetto giovane, che ha concluso al sesto posto la propria batteria con il tempo di 8’00”13, con le azzurre che hanno veramente fatto il massimo possibile.

Alla fine per l’Italia un dodicesimo posto complessivo, distante quattro secondi dall’ottava piazza del Brasile, che è l’ultima nazione a centrare l’accesso alla finale, mettendo fuori dall’ultimo atto i padroni di casa del Giappone.

Il miglior tempo è stato quello degli Stati Uniti con 7’46”36, con le americane che hanno preceduto l’Australia (7’47”84), quest’ultima assoluta favorita per la vittoria della medaglia d’oro. Va sottolineo che sia USA sia Australia hanno schierato una formazione ricca di riserve. Terza posizione per la Gran Bretagna (7’51”13). Accedono alla finale anche Cina, Olanda, Canada ed Ungheria.

Credit Mattia Ferru / Swim4Life Magazine