Seguici su

Golf

Golf, Evian Championship 2023: Celine Boutier consolida la leadership ad un round dal termine

Pubblicato

il

Celine Boutier

Le migliori golfiste del panorama internazionale continuano a darsi battaglia nell’Evian Championship (montepremi 6,5 milioni di dollari). Il quarto Major femminile della stagione è giunto ad un solo round dal termine, con in vetta Celine Boutier. La transalpina trova giovamento dinanzi al pubblico di casa, ed amplia il suo margine nei confronti delle inseguitrici.

Boutier piazza un solido round da -4 (67 colpi) issandosi ad un complessivo -11 (202 colpi). La francese vanta tre lunghezze di vantaggio sulla giapponese Nasa Hataoka, e quattro sulla canadese Brooke M.Henderson e sulla neozelandese Lydia Ko. Quest’ultima è tra le migliori di giornata grazie ad un’ottima tornata da -5. Quinta posizione con -6 per la giapponese Yuka Saso e per l’americana Nelly Korda. La statunitense risale impetuosamente grazie ad un superbo round da -7 e rientra nella lotta al successo finale.

Sul percorso par 71 dell’Evian Resort Golf Club di Evian-les-Bains (Francia) in settima piazza con -5 troviamo la sudcoreana A Lim Kim e l’americana Alison Lee. Top ten chiusa a -4 da altre due rappresentanti degli USA che portano il nome di Angel Yin e Lilia Vu, dalla scozzese Gemma Dryburgh, dalla norvegese Celine Borge e dalla messicana Gaby Lopez.

Classifica ancora corta a sole 18 buche dalla conclusione. Boutier non può dunque concedersi distrazioni nonostante i tre colpi di margine. Occhi puntati anche sul gruppetto che occupa il 14° posto con -3 nel quale figurano l’irlandese Leona Maguire, le svedesi Anna Nordqvist e Linn Grant, la thailandese Patty Tavatanakit, la sudcoreana Hyo Joo Kim e la cinese di Taipei Wei-Ling Hsu. Domani mattina dalle 6.55 spazio all’ultimo e decisivo round.

Foto: LaPresse