Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Alexandra Agiurgiuculese squalificata per 12 mesi: ha saltato un controllo antidoping

Pubblicato

il

Brutta notizia per la ginnastica ritmica italiana. Alexandra Agiurgiuculese è stata squalificata per 12 mesi per aver saltato un controllo anti-doping. La ginnasta rumena naturalizzata italiana, si è difesa dalle accuse, sostenendo che il mancato controllo è stato frutto solo di una svista.

Non è un addio, ma soltanto un arrivederci – ha commentato la ginnasta azzurra. “Appena tornata dal Giappone dopo un lungo e faticoso viaggio e ancora stordita dal fuso orario, non avevo comunicato a chi di dovere che, invece di essere a casa mia a Milano, mi trovavo in Portogallo per una gara“.

E’ stato un errore commesso in totale buona fede, anche perché non sono scappata da nulla e da nessuno trovandomi in sede di gara internazionale dove facilmente potevo essere sottoposta a un controllo antidoping. Ma ho sbagliato perché le regole sono regole e vanno sempre rispettate, come le ho sempre rispettate in pedana così vale anche fuori“.

Ho lottato fino ad arrivare al Tribunale affinché mi fosse data la sanzione più adeguata possibile al mio effettivo comportamento, frutto solamente di una semplice dimenticanza, non essendo io in alcun modo stata accusata di aver assunto sostanze vietate. Spesso e volentieri capita di inciampare e cadere ma l’importante è rialzarsi sempre“.

Foto: Pier Colombo