Seguici su

Ciclismo

Clasica San Sebastian 2023: Remco Evenepoel firma la terza vittoria e si candida per il bis ai Mondiali

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

La giornata era iniziata con una piccola caduta nel tratto di trasferimento, poi il solito dominio. Anche in uno sprint a due Remco Evenepoel è imbattibile: ultima uscita da campione del mondo prima di Glasgow per il belga, con il terzo trionfo negli ultimi quattro anni nella Clasica di San Sebastian. Già record di vittorie eguagliato per lui (tris anche per Marino Lejarreta) nella corsa iberica.

Un po’ di battaglia nella prima fase di gara, alla fine sono evasi cinque uomini: Romain Bardet (DSM-firmenich), Julien Bernard (Lidl-Trek), Nathan Van Hooydonck (Jumbo-Visma) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi). Il gruppo non ha lasciato però troppo spazio, vantaggio massimo che ha sfiorato i 5′.

A circa 70 chilometri dal traguardo, sulla salita di Erlaitz, si è mosso nel gruppo l’attesissimo Remco Evenepoel: a seguire il campione del mondo anche Alberto Bettiol (Education EasyPost), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe). I quattro sono andati a raggiungere Bardet e Van Hooydonck, che hanno resistito allo strappo dei big.

A mano a mano, con il ritmo devastante di Evenepoel, i due attaccanti della prima ora e Bettiol hanno perso contatto, mentre il gruppo non è riuscito a rimontare. Ultima ascesa, Murgil, con il campione del mondo a scattare e Bilbao a tenere il passo del belga, con Vlasov staccato. Volata quindi a due: il campione del mondo non ha avuto problemi a beffare il padrone di casa. Podio per Vlasov, quarta piazza in uscita dal gruppo per Neilson Powless (EF Education EasyPost). Top-10 per Andrea Bagioli, nono.

Foto: Lapresse