Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U19: l’Italia parte col piede giusto. Malta battuta 4-0 con i calci da fermo

Pubblicato

il

L’Italia Under 19 parte col piede giusto nella sua avventura agli Europei di categoria battendo con un netto 4-0 i padroni di casa di Malta.

Bastano quattro calci da fermo, di cui tre rigori, agli Azzurrini per piegare la resistenza maltese, anche se c’è rammarico per un risultato che avrebbe potuto essere più rotondo.

La squadra di Alberto Bollini prende subito in mano la partita, ma la prima grande occasione arriva al 19′ quando il tentativo di Ndour viene neutralizzato sulla linea di porta.

Poco dopo lo stesso Ndour si presenta sul dischetto dopo che l’arbitro aveva assegnato un calcio di rigore per un fallo di mano di Bridgman.

Il centrocampista non sbaglia e porta in vantaggio l’Italia, poi sempre Ndour ci prova anche su punizione, ma centra il palo.

Gli Azzurrini continuano a spingere e trovano il raddoppio grazie a Esposito che si procura e trasforma un altro penalty.

La formazione di Bollini va avanti ad attaccare e ancora Esposito si procura un terzo rigore che però D’Andrea calcia alto.

Sfumato il raddoppio poco prima dell’intervallo, l’Italia trova il 3-0 a inizio ripresa proprio con D’Andrea che su punizione (sfruttando anche una deviazione) batte il portiere di casa.

Il ct azzurro inizia a dare spazio anche a qualche giocatore dalla panchina, ma l’atteggiamento non cambia.

L’Italia continua a spingere, ma il tentativo di Esposito si stampa sulla traversa.

L’estremo difensore maltese Sacco è poi attento sul tiro a giro di Missori e su Pisilli.

L’Italia trova poi la rete del poker in pieno recupero grazie a Vignato che trasforma un altro rigore, concesso per un atterramento di Turco nell’area locale.

Il prossimo impegno degli Azzurrini sarà giovedì 6 luglio contro il Portogallo che nel match delle 18.00 ha piegato 2-0 la Polonia.

Foto: LaPresse