Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Iran 3-0: le pagelle degli azzurri. Giannelli torna a illuminare, Michieletto e Romanò devastanti

Pubblicato

il

Simone Giannelli

L’Italia ha sconfitto l’Iran per 3-0 (25-19; 25-16; 26-24) e ha così conquistato la terza vittoria consecutiva nella Nations League 2023 di volley maschile. Dopo i due successi ottenuti contro Cuba e Argentina a Ottawa, gli azzurri hanno incominciato nel miglior modo possibile la propria avventura a Rotterdam (Paesi Bassi), surclassando i persiani in maniera nitida. Di seguito le pagelle degli azzurri.

PAGELLE ITALIA-IRAN 3-0 NATIONS LEAGUE VOLLEY

SIMONE GIANNELLI: 8. Il capitano prende le redini della squadra nel momento più complicato: sul 20-24 nel terzo set. L’Iran è vicino a riaprire la partita, ma il palleggiatore inizia il suo indemoniato turno di battuta: parziale di 6-0 e vittoria con il massimo scarto, senza rischiare di subire la rimonta dei persiani. Il palleggiatore torna in Nazionale e sfodera la sua consueta prestazione extra-lusso, mettendo a segno sei punti (quattro muri) e mandando in doppia cifra tre compagni di squadra. Imperiale.

ALESSANDRO MICHIELETTO: 8. Top-scorer. Autore di una prestazione maiuscola, condita da 15 punti (2 muri, 1 ace). Lo schiacciatore riabbraccia l’azzurro dopo aver saltato la tappa di Ottawa e dimostra ancora una volta tutto il suo proverbiale talento, offrendo una varietà di colpi davvero rimarchevoli e facendosi ammirare a suon di squisiti mani-out.

YURI ROMANÒ: 7,5. Aveva convinto di finezza in occasione delle due partite vinte in Canada un paio di settimane fa. Questa volta l’opposto alza ulteriormente l’asticella e si rivela un’eccellente bocca da fuoco, concretizzando con continuità gli inviti di Giannelli e facendosi apprezzare con guizzi in diagonale e vincenti di grande potenza. Il referto parla di 14 punti (2 aces): continuo e a tratti immarcabile.

DANIELE LAVIA: 7+. Il martello si mostra baldanzoso nel momento della rimonta e nell’arco dell’intero incontro si mette in estrema luce in entrambi i fondamentali di riferimento. Una garanzia in seconda linea, pungente quando si tratta di far viaggiare il braccio. Rientro di spessore chiuso in doppia cifra (11 punti).

ROBERTO RUSSO: 7,5. Il centrale gioca titolare accanto al rientrante Galassi e si rivela una saracinesca sottorete, proponendosi anche come sfiziosa alternativa in primo tempo per Simone Giannelli. Rasenta la doppia cifra (9 punti, 2 muri, 2 aces) e supera brillantemente un esame di non semplice lettura, stravincendo il testa a testa con il veterano Mousavi.

GIANLUCA GALASSI: 7. Il centrale rientra in Nazionale dopo la cavalcata iridata e risplende con la sua proverbiale calma tecnica, fondamentale contro un avversario rognoso soprattutto sottorete. Chiude con 5 punti all’attivo.

LEONARDO SCANFERLA: 7. Il libero sta prendendo sempre più confidenza e sta acquisendo la giusta sicurezza per potersi ben comportare a questi livelli. Prestazione decisamente interessante e molto solida.

Foto: FIVB