Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, VNL 2023. Altra sfida da vincere per le azzurre contro la temibile Repubblica Dominicana

Pubblicato

il

Bosio Mazzaro

E’ un’Italia rinfrancata quella che affronta questo pomeriggio alle 14.30 la Repubblica Dominicana, squadra da prendere con le molle, soprattutto se, come per la formazione azzurra, c’è da vincere la partita a tutti i costi per rimettersi in carreggiata nella rincorsa alla conquista di un posto in finale della VNL 2023.

Pur con qualche errore, soprattutto in ricezione e in difesa, l’Italia ha giocato una partita convincente contro la Bulgaria ieri e, anche nei momenti complicati, a differenza di quanto era accaduto due settimane fa, è riuscita a reggere, in particolare in fase di cambio palla, che sarà molto importante anche contro le caraibiche.

La crescita, comunque, c’è stata e va confermata anche in una sfida dal livello di difficoltà più elevato come quella odierna. La Repubblica Dominicana, finora, ha conquistato due successi, entrambi nel primo slot, contro Bulgaria e Olanda, mentre al debutto ad Hong Kong, ha perso 3-1 contro la solida Polonia che sta giocando un’ottima pallavolo e fin qui è imbattuta.

Servirà grande solidità e attenzione da parte delle azzurre che hanno trovato in Nwakalor una finalizzatrice efficace e continua ma che possono contare anche su una Sylla che finalmente sembra essersi scrollata di dosso i problemi fisici che l’hanno assillata per buona parte della stagione.

In regia Bosio sembra aver trovato buona intesa con le compagne, in particolare con le centrali Danesi e Mazzaro, mentre da rivedere in banda Omoruyi che ieri è risultata più efficace nelle palle molto complicate da attaccare che in quelle precise. Bene invece Parrocchiale nei fondamentali di seconda linea.

La Repubblica Dominicana in regia dovrebbe schierare la 33enne Niverka Marte, che gioca nel Jakarta Popsivo Polwan in Indonesia, mentre in panchina c’è Yokaty Perez, del CV Deportivo Géminis in Perù. L’opposta titolare è Gaila Gonzalez, protagonista del campionato russo nelle file della Dinamo-Ak Bars, mentre pronta ad entrare ci sarà Alondra Tapia, che milita nel campionato giapponese nel Tsukuba Daigaku.

In banda le titolari dovrebbero essere la stella Brayelin Martinez che in Italia ha indossato la maglia di Bolzano, Busto Arsizio e Casalmaggiore e che ora gioca in Brasile nel Dentil/Praia Clube e Yonkaira Pena, punto di forza del Gerdau/Minas in Brasile. In panchina ci sono le schiacciatrici Vielka Peralta dell’Hapoel Kfar Saba in Israele e Larysmer Martinez che gioca in Patria nel Guerreras.

Le centrali titolari sono Jineiry Martinez, del Dentil/Praia Clube in Brasile e la 32enne Lisvel Eve che gioca in Turchia nel PTT Spor. Le possibili sostitute sono Angelica Hinojosa, che gioca in Francia nel Levallois Sporting Club e la 21enne Geraldine Gonzalez che gioca in Patria nel Mirador.

La vera star della Nazionale dominicana è il libero Brenda Castillo che il prossimo anno giocherà con la maglia del Vero Volley Milano e lo scorso anno giocava a Scandicci affiancata da Yaneirys Rodriguez, punto di forza del CV Deportivo Géminis in Perù.

Foto Fivb