Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, primi palleggi azzurri per Ekaterina Antropova. L’Italia riabbraccia Fahr e Lubian

Pubblicato

il

Italia volley

L’Italia è reduce da una trasferta sottotono nella Nations League di volley femminile. La prima settimana di gioco ad Antalya (Turchia) ha portato in dote soltanto una vittoria (contro la Thailandia al tie-break) e tre sconfitte contro Polonia, USA e Turchia. Le azzurre cercheranno di rialzare la testa in occasione della doppia trasferta in Asia: tra Hong Kong (13-18 giugno) e Bangkok (27 giugno-2 luglio) bisognerà cercare di conquistare il maggior numero possibile di successi sulle otto partite da giocare in modo da continuare a inseguire la qualificazione alla Final Eight della prestigiosa competizione internazionale itinerante.

La nostra Nazionale tornerà ad allenarsi presso il centro Giulio Onesti di Roma a partire da mercoledì 7 giugno. Il CT Davide Mazzanti ha convocato 18 azzurre, tra le quali sceglierà le 14 che partiranno per il doppio appuntamento tra Cina e Thailandia. Da segnalare il ritorno in gruppo di due big come le centrali Marina Lubian e Sarah Fahr. Confermate la centrale Anna Danesi e la schiacciatrice Miriam Sylla tra le veterane di questa Nazionale.

Francesca Bosio e Giulia Gennari le scelte in cabina di regia, Sylvia Nwakalor l’opposto di riferimento; Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Francesca Villani, Loveth Omoruyi tra le schiacciatrici; al centro anche Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor; Eleonora Fersino, Sara Panetoni e Beatrice Parrocchiale sono i liberi.

Sono assenti tante big come Paola Egonu, Monica De Gennaro, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Alessia Orro: le rivedremo all’opera più in là nel corso dell’estate, che culminerà con gli Europei e il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Da annotare che dal 7 al 10 giugno sarà in gruppo anche l’opposto Ekaterina Antropova, che avrà così modo di indossare la maglia azzurra dopo una lunga attesa. L’attaccante, però, starebbe ancora aspettando la completa documentazione per poter giocare con l’Italia e quindi al momento non può effettivamente scendere in campo in incontri ufficiali, pur essendo inserita nella lunga lista delle atlete a disposizione per la Nations League.

CONVOCATE RADUNO ITALIA VOLLEY FEMMINILE

Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari.

Opposti: Sylvia Nwakalor, Adhuoljok John Majak Malual.

Schiacciatrici: Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Francesca Villani, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi.

Centrali: Linda Nwakalor, Alessia Mazzaro, Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian, Sarah Fahr.

Liberi: Eleonora Fersino, Sara Panetoni, Beatrice Parrocchiale.

Foto: FIVB