Seguici su

Pallavolo

Volley, Fabio Balaso: “Gruppo giovane, puntiamo a continuità di gioco. Argentina avversaria difficile”

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo. Oggi, martedì 6 giugno, alle ore 22:30 italiane comincerà l’avventura della Nazionale italiana di volley maschile in Nations League. Gli azzurri faranno il loro esordio stagionale sfidando in quel di Ottawa (Canada) l’Argentina guidata da Marcelo Mendez, squadra che ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Per l’occasione Fefè De Giorgi si è affidato a un gruppo variegato, contrassegnato dalla presenza di tanti giovani, alcuni di questi all’esordio in una rassegna d’alto profilo cone la VNL. Nella giornata di ieri ha presentato la sfida contro la compagine sudamericana il libero Fabio Balaso, il quale ha spiegato in prima battuta il lavoro svolto dal gruppo nei giorni precedenti: “È una settimana molto interessante per noi, inizia una nuova estate, impegnativa e lunga – ha detto l’azzurro nelle parole raccolte da Federvolley – Domani la prima gara con l’Argentina. Abbiamo lavorato a Cavalese a lungo con un gruppo allargato, questa Italia avrà bisogno di tutti.

Il Campione del Mondo ha quindi proseguito: “In questa settimana siamo un gruppo giovane, con diversi esordienti, puntiamo a trovare continuità di gioco, come fatto nelle due amichevoli. Personalmente mi sono tuffato subito in questa prima tappa, poi vedremo se ci sarà modo di riposare un pò nel corso dell’estate. Questo gruppo ha tanta voglia di lavorare, di mettersi in gioco, ci sono esordienti che sicuramente avranno voglia di mettersi in mostra“.

Italia-Argentina oggi in tv, Nations League volley 2023: orario, programma, canale, streaming

In ultimo Balaso ha parlato della delicatissima disputa contro L’Argentina: “Si tratta di una squadra ostica, la conosciamo bene. Difendono, lavorano bene e attaccano bene. E’ una squadra difficile da affrontare”.

Foto: CEV