Seguici su

Pallavolo

Volley, De Giorgi predica calma: “Questo torneo è un’opportunità. Non dobbiamo pensare troppo”

Pubblicato

il

Fefe De Giorgi

La Volleyball Nations League della Nazionale Italiana maschile non è iniziata con il piede giusto. Due vittorie nelle prime due partite, prima con l’Argentina e poi con gli Stati Uniti, entrambe cedendo nettamente col punteggio di 0-3. Da sottolineare però che, a differenza delle due avversarie affrontate sin qui, la squadra azzurra è imbottita di “seconde linee” e di giovani, chiamati a fare esperienza al massimo livello.

Il CT Fefé de Giorgi, nelle parole rilasciate ai canali ufficiali della FIPAV, ha infatti predicato calma: “Volevamo sicuramente cercare di reagire o almeno di mettere in campo un gioco migliore rispetto all’esordio. Devo essere onesto, gli USA erano la squadra meno adatta per cercare di riprendere alcune cose”.

“Ci hanno messi sotto pressione al servizio, hanno giocato una pallavolo di alto livello – ha continuato poi il CT che ha guidato la nazionale sul tetto di Europa e del Mondo –  dobbiamo lavorare ancora per giocare punto a punto con questi USA”.

Poi i suggerimenti per la sua giovane squadra: ” Non abbiamo tanto tempo per pensare, i ragazzi oggi hanno cercato di fare meglio, e possiamo farlo, ci prendiamo le cose positive di oggi e domani scenderemo in campo con Cuba per cercare di esprimerci meglio nonostante ancora una volta un avversario complicato”.

“In queste partite dobbiamo guardare dalla nostra parte, prendere le cose buone e migliorare le altre, senza pensare troppo. Questa VNL è un’opportunità, avremo bisogno di tutti, quando si giocano tante partite consecutive è chiaro che ci siano situazioni come oggi”.

Poi in conclusione: “ Le partite consecutive portano anche a queste situazioni ed è importante testare tutti i giocatori. Giocare una settimana di VNL contro squadre come queste è davvero una grande opportunità per tutti”.

Foto: FIVB