Seguici su

Calcio

VIDEO Pafundi, la punizione capolavoro: Italia-Corea del Sud 2-1, azzurri in finale ai Mondiali U20

Pubblicato

il

Simone Pafundi

Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ha raggiunto la Finale dei Mondiali di calcio Under20. In Argentina la compagine allenata da Carmine Nunziata si è sbarazzata per 2-1 della Corea del Sud e domenica 11 giugno (ore 23.00) affronterà l’Uruguay nella contesa decisiva per l’assegnazione del trofeo.

La semifinale contro gli asiatici si è rivelata complessa ben oltre le aspettative. Al vantaggio iniziale firmato da Casadei al 14′, ha infatti prontamente risposto dal dischetto Lee Seung-Won 9 minuti dopo a seguito di un rigore procurato da Zanotti. La sfida ha vissuto sul filo dell’equilibrio sino all’82’. A quel punto si è materializzato l’episodio che ha risolto la partita.

Nunziata ha infatti deciso finalmente di rispolverare Simone Pafundi, tenuto (anche inspiegabilmente) in naftalina dagli ottavi di finale in avanti e dopo aver disputato una più che convincente fase a gironi. Il pupillo di Roberto Mancini ha sostituito Tommaso Baldanzi, portando sin da subito una scossa con le sue brucianti accelerazioni.

4 minuti dopo il suo ingresso, l’Italia si è guadagnata un calcio di punizione dal limite con Ambrosino. Proprio Pafundi si è incaricato dell’esecuzione: un sinistro a giro di rara bellezza che ha scavalcato la barriera e si è infilato all’incrocio dei pali, imprendibile per il portiere coreano. Un gioiello che lascia presagire quali siano le sconfinate potenzialità tecniche di questo ragazzo di 17 anni che, alla prova dei fatti, si è rivelato un vero e proprio asso nella manica. E chissà se questa gemma gli consentirà anche di riprendersi il posto da titolare in vista della finale contro l’Uruguay di Duarte.

CLICCA QUI PER VEDERE IL MERAVIGLIOSO GOL SU PUNIZIONE DI BALDANZI