Seguici su

Senza categoria

Vela, Allianz Regatta 2023: Spadoni sempre 4° nell’ILCA 7. Pianosi, Boschetti e Pescetto accedono ai quarti nel Formula Kite

Pubblicato

il

Si è conclusa poco fa la quarta e penultima giornata dell’Allianz Regatta 2023, evento in corso di svolgimento tra Almere e Lelystad (Paesi Bassi) e valevole come secondo appuntamento stagionale della World Cup di vela olimpica. Quest’oggi si sono svolte regolarmente le ultime regate prima delle Medal Race di domani: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Ottima giornata per Alessio Spadoni nell’ILCA 7. L’azzurro conquista un secondo e un primo posto e con i suoi 25 punti è ora vicino ai gradini più bassi del podio. Ora la terza e la seconda posizione, occupate momentaneamente dall’olandese Willem Wiersema (23) e dal finlandese Valtteri Uusitalo (20), sono infatti rispettivamente a 2 e 5 punti di distanza. È invece purtroppo ormai irraggiungibile il primo posto dell’olandese Duko Bos (11).

Nel Formula Kite maschile Riccardo Pianosi scala dalla quinta alla sesta posizione (64 punti netti totali) per via dello score odierno di 26-5-7-12 in Gold Fleet. L’italiano domani partirà dunque dai quarti di finale (con già una vittoria), così come l’altro azzurro Lorenzo Boschetti, bravo oggi a rientrare in top-ten, risalendo dall’undicesima alla nona posizione con un punteggio di 3-6-13-14. Niente da fare invece per Mario Calbucci, 15° (135) dopo la giornata odierna e dunque fuori dai giochi. Da segnalare che domani partiranno direttamente dalla finale il francese Axel Mazzella (32) e il britannico Connor Bainbridge (47), rispettivamente primo e secondo dopo le Gold Fleet.

Nel Formula Kite femminile bene Maggie Pescetto. L’italiana riesce a passare dalla nona alla settima piazza (73) grazie a uno score giornaliero di 4-5-3-4 e si qualifica dunque per i quarti di finale di domani. Termina invece qui la gara per Sofia Tomasoni e Tiana Laporte, rispettivamente con l’11ma (118) e 13ma (148.9) posizione finale. Domani cominceranno direttamente dalla finale l’olandese Annelous Lammerts, prima dopo oggi con 44 punti netti, e la francese Poema Newland, seconda con 45.

Foto: Federvela