Seguici su

Senza categoria

Vela, Allianz Regatta 2023: Spadoni a ridosso del podio nell’ILCA 7, Boschetti e Pianosi in top10 nel kite

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata dell’Allianz Regatta 2023, in corso di svolgimento tra Almere e Lelystad (Paesi Bassi) e valevole come secondo appuntamento stagionale della World Cup di vela olimpica. Anche oggi le condizioni meteo hanno consentito il regolare svolgimento di tutte le regate in programma per le classi impegnate questa settimana in Olanda.

Alessio Spadoni è sempre il migliore degli azzurri, grazie al suo quarto posto assoluto in classifica generale nel singolo maschile ILCA 7 dopo quattro prove complessive disputate (8-4 i suoi piazzamenti odierni) subito alle spalle del finlandese Valtteri Uusitalo e dei padroni di casa neerlandesi Duko Bos e Willem Wiersema.

Piccolo passo indietro in graduatoria ma resistono all’interno della top10 nel Formula Kite maschile Lorenzo Boschetti (UFD-4-3-5 oggi nel gruppo blu) e Riccardo Pianosi (4-6-4-3 nel giallo), rispettivamente in nona e decima posizione overall dopo otto prove di flotta. Più lontano al 20° posto Mario Calbucci, che dovrà recuperare un divario di 25 punti per rientrare tra i migliori dieci.

Vela, Allianz Regatta 2023: buoni riscontri azzurri nella prima giornata tra ILCA 7 e kite

Alti e bassi in casa Italia nel kite femminile, con Maggie Pescetto che guadagna tre posizioni e si porta in ottava piazza con una buona costanza di rendimento (6-6-4-5). Attualmente fuori dalla top10 invece Sofia Tomasoni 11ma e Tiana Laporte 14ma.

Foto: Federvela