Seguici su

Senza categoria

Vela, Allianz Regatta 2023: segnali positivi da Spadoni nell’ILCA 7, niente podio per Pianosi, Boschetti e Pescetto nel Formula Kite

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri nelle acque olandesi di Almere e Lelystad l’Allianz Regatta 2023, secondo appuntamento stagionale della World Cup di vela olimpica. In una settimana in cui non si è gareggiato in diverse categorie per via della mancanza di un numero minimo di partecipanti, per l’Italia è arrivato un piazzamento sul podio con Alessio Spadoni.

L’azzurro Spadoni è infatti riuscito a conquistare in extremis la terza posizione finale nell’ILCA 7. Un risultato meritato dopo tanto sudore, che è arrivato nell’ultimo giorno grazie all’ottavo posto ottenuto nella Medal Race e la contemporanea nona posizione di chi lo precedeva in classifica, ossia il neerlandese Willem Wiersema.

Non c’è stato invece nulla da fare per il Bel Paese nel Formula Kite maschile. Il campione europeo Under 21 Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti non sono infatti riusciti a superare le semifinali (dopo aver chiuso rispettivamente in sesta e nona posizione la fase di qualificazione per la giornata finale) e hanno terminato la gara in settima e ottava piazza.

Niente podio anche per Meggie Pescetto nel Formula Kite femminile. Dopo il settimo posto al termine delle Gold Fleet, l’azzurra non è andata oltre la semifinale nell’ultima giornata e si è dovuta accontentare della settima posizione finale. Più distanti Sofia Tomasoni e Tiana Laporte, che hanno terminato la fase di qualificazione rispettivamente in 11ma e 13ma posizione e sono dunque rimaste fuori dalla giornata finale per pochissimo.

Foto: Joao Costa Ferreira – Osga_photo