Seguici su

Vela

Vela, Allianz Regatta 2023: Alessio Spadoni centra il podio nell’ILCA 7 dopo la Medal Race

Pubblicato

il

La Allianz Regatta 2023 è andata ufficialmente in archivio nelle acque olandesi di Almere e Lelystad con lo svolgimento delle Medal Race e delle Medal Series valevoli anche per la seconda tappa stagionale della World Cup di vela olimpica.

Buone notizie in chiave azzurra per quanto riguarda il singolo maschile ILCA 7, con Alessio Spadoni che è riuscito ad agguantare in extremis il terzo gradino del podio precedendo di una posizione (8° contro 9°) il padrone di casa neerlandese Willem Wiersema nella Medal Race e recuperando così proprio i 2 punti che lo separavano dalla top3 nella generale. Trionfo per l’olandese Duko Bos con 11 punti di margine sul finlandese Valtteri Uusitalo e 26 sul nostro portacolori.

Nessun exploit tricolore invece purtroppo nel Formula Kite, con tutti i nostri rider qualificati alle Medal Series incapaci però di raggiungere la finalissima. In campo maschile il fresco campione europeo Under 21 Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti si sono fermati in semifinale, concludendo la manifestazione rispettivamente in settima e ottava posizione.

Niente da fare al femminile per Maggie Pescetto, eliminata a sua volta in semifinale (nonostante un bel secondo posto nella sua heat) e costretta ad accontentarsi della settima piazza assoluta complessiva al termine della settimana olandese.

Foto: Joao Costa Ferreira – Osga_photo