Seguici su

Olimpiadi

Tuffi, VALE DOPPIO! Chiara Pellacani: oro dai 3 metri ai Giochi Europei e pass per Parigi 2024!

Pubblicato

il

La più forte in Europa è Chiara Pellacani! La romana si conferma la regina del Vecchio Continente nei tre metri femminili, conquistando la medaglia d’oro ai Giochi Europei 2023, suo secondo titolo continentale della carriera. Una vittoria che vale anche doppio per la giovane campionessa azzurra, che si porta a casa anche il biglietto per Parigi 2024. Un pass olimpico per la Nazione e non nominale, ma non ci sono dubbi che sul trampolino in Francia a difendere i colori dell’Italia ci sarà la nativa di Roma.

L’ennesimo capolavoro di una carriera che è già ricca di grandi risultati, con la bacheca che continua a riempirsi. Pellacani ha vinto con la freddezza che contraddistingue le più grandi, battendo nel duello all’ultimo tuffo la svizzera Michelle Heimberg, che era in testa prima dell’ultima rotazione e che alla fine ha concluso addirittura terza. L’argento infatti è finito al collo della svedese Emilia Nilsson Garip.

Una finale di ottimo livello per Pellacani, sempre precisa e attenta. Ottimi i 67.50 punti ottenuti con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento e con il doppio e mezzo rovesciato. Chiara non ha sbagliato il doppio e mezzo ritornato finale, andando a prendersi la medaglia d’oro con il punteggio complessivo di 321.45.

Il doppio e mezzo rovesciato carpiato è invece stato fatale all’elvetica Heimberg, che ha completamente sbagliato l’entrata, ottenendo 48 punti e chiudendo alla fine con 306.70. La svizzera è stata superata anche dalla svedese Nilsson Garip (316.60), che ha ottenuto ben 72 punti con il rovesciato, ma ha sbagliato il triplo e mezzo avanti (49 punti).

Quarta la tedesca Lena Hentschel (304.95) davanti alle due britanniche Grace Reid (298.55), che aveva chiuso la qualificazione al primo posto, e Desharne Bent-Ashmeil (293.10).

Foto: LaPresse