Seguici su

Tuffi

Tuffi, Giochi Europei 2023: Italia d’argento nel Team Event, oro all’Ucraina

Pubblicato

il

Chiara Pellacani

Ha preso il via l’avventura dei tuffi negli European Games 2023 di Cracovia (Polonia). La competizione multisportiva, che ingloba anche i campionati continentali della disciplina citata, ha visto andare in scena alla Diving Arena di Rzeszow (Resovia) il Team Event, dove gli azzurri si presentavano da detentori del titolo l’anno passato.

Un format, da regolamento LEN, che ha previsto che le squadre fossero composte da un minimo di due ad un massimo di quattro componenti, almeno un maschio ed una femmina, dovendo eseguire due rotazioni individuali ed un sincronizzato misto, sia dal trampolino che dalla piattaforma, per un totale di sei tuffi in cui dovevano essere presenti tutti e sei i gruppi delle rotazioni.

La compagine del Bel Paese ha ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento con il punteggio di 398.25. Ad aprire è stata Chiara Pellacani che, con un doppio e mezzo ritornato carpiato da 64.50, si è regalata un sorriso. Qualche sporcatura nel triplo e mezzo rovesciato raggruppato di Lorenzo Marsaglia (61.25).  A seguire, nel syncro dai tre metri, Pellacani ed Eduard Timbretti Gugiu hanno ottenuto con un doppio e mezzo indietro carpiato il punteggio di 64.50, mentre Sarah Jodoin Di Maria, dai dieci metri, ha eseguito una verticale con doppio salto mortale indietro e un avvitamento e mezzo da 60.80.

In conclusione, Timbretti dalla piattaforma ha realizzato un ottimo triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato da 72.00, prima di una chiusura d’autore con lo stesso atleta e Jodoin Di Maria che nel syncro dai 10 metri hanno portato a compimento un convincente doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 75.20.

A conquistare l’oro è stata l’Ucraina che, grazie anche a un Oleksii Sereda da 91.80 nella verticale con doppio salto mortale indietro e due avvitamenti e mezzo, è stata dominante con il punteggio totale di 438.30. A completare il podio di questa competizione è stata la Spagna con 381.45.

Foto: LaPresse