Seguici su

Triathlon

Triathlon, Giochi Europei 2023: Solveig Loseth vince la prova femminile, due azzurre nella top10

Pubblicato

il

Solveig Lovseth vince la medaglia d’oro nella prova femminile di triathlon dei Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). La norvegese, autrice di un finale sontuoso nella parte di corsa, precede sul traguardo (e sotto una pioggia battente) l’austriaca Julia Hauser per 10 secondi, mentre è bronzo per la belga Jolien Vermeylen a 12.

Quarta la tedesca Selina Klamt a 22 secondi, quinta la francese Audrey Merle a 23, sesta la tedesca Jule Behrens a 25, mentre è settima la nostra Verena Steinhauser con lo stesso tempo, dopo un finale nel quale ha perso le chance di puntare alle medaglie. Ottava la francese Mathilde Gautier a mezzo minuto esatto, quindi nona Alice Betto a 31, davanti alla svizzera Alissa Koenig crollata fino alla decima posizione a 38 secondi. La terza azzurra, Angelica Prestia, conclude la sua prova in 23a posizione a 5:14.

LA GARA

Dopo la parte di nuoto (1.500 metri) al comando della gara troviamo la britannica Sophie Alden, davanti alla francese Mathilde Gautier e alla magiara Marta Kropko. Ottava a 23 secondi la nostra Alice Betto, quindi 14a Verena Steinhauser a 27, mentre è 22a Angelica Prestia a 1:19. La parte di bici (40 km) cristallizza la situazione. In vetta vediamo un folto gruppo di oltre 20 unità che andrà a giocarsi il successo nella sezione di corsa. Tra queste le nostre Verena Steinhauser e Alice Betto, mentre ha ufficialmente perso contatto Angelica Prestia che accusa già oltre 2 minuti dalle migliori.

Tuffi, Giochi Europei 2023: Giovannini e Timbretti Gugiu si qualificano per la finale dalla piattaforma

Come spesso capita, la parte di corsa (10 km) decide tutto. Al chilometro 3.8 nel gruppo di testa rimangono in sei. Assieme alla nostra Verena Steinhauser troviamo la francese Audrey Merle, la norvegese Solveig Lovseth, l’austriaca Julia Hauser, la tedesca Selina Klamt, la belga Jolien Vermeylen, mentre la svizzera Alissa Konig prova a non perdere terreno. Ottava posizione a 23 secondi per Alice Betto. Il gruppetto di testa prosegue di comune accordo anche oltre la metà della frazione, con Alice Betto che, da dietro, prova a rimontare e si porta a 15 secondi dalle fuggitive.

Al chilometro 6.3 arriva il primo strappo. Lovseth, Merle, Hauser e Vermeylen allungano e lasciano sul posto Steinhauser e le altre. Negli ultimi 2.5 chilometri la corsa si incendia. Lovseth inizia a forzare a tutta e screma il gruppetto. Le tiene testa solo Hauser, mentre le altre si staccano irrimediabilmente. La scandinava prosegue nel suo forcing e, al km 8 stacca anche Hauser, involandosi verso il successo. Steinhauser procede in quinta posizione a 9 secondi dal podio, mentre Betto è ottava in rimonta. Per la norvegese l’ultimo tratto è una passerella verso il trionfo europeo!

Foto: LaPresse