Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2023, la Soudal-QuickStep si affida a Jacobsen e Alaphilippe, non c’è Bagioli

Pubblicato

il

Fabio Jakobsen

Il Tour de France si avvicina. Da sabato 1 luglio inizierà la lotta alla maglia gialla, che al momento vede come protagonisti assoluti Tadej Pogacar e il vincitore uscente Jonas Vingegaard. Tra le squadre che quest’anno non punteranno al successo finale c’è la Soudal-QuickStep, che per l’occasione ha scelto un assetto dedicato più alle vittorie parziali.

Era già preventivata l’assenza di Remco Evenepoel, che aveva puntato tutto sul Giro d’Italia e che proverà a riscattare il suo ritiro per Covid con la Vuelta a España. In assenza dell’enfant prodige belga, la squadra di Patrick Lefevere ha deciso di concentrarsi sulle volate, con Fabio Jakobsen che sarà uno dei punti di riferimento in gruppo. 

Il campione europeo avrà la spinta di Michael Morkov e Dries Devenyns quando si tratterà di volare allo sprint. Altra carta da giocare sarà ovviamente Julian Alaphilippe, che dopo l’assenza dello scorso anno vuole tornare a brillare. Assieme a loro completano la squadra Kasper Asgreen, Remi Cavagna, Yves Lampaert e il gregarione Tim Declerq.

Non c’è spazio quest’anno per Andrea Bagioli: l’azzurro non ha superato il taglio nonostante alcune buoni prestazioni durante la stagione, come la sesta piazza all’Amstel Gold Race ed il secondo posto nella quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi.

Foto: LaPresse