Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2023, la Israel Premier Tech annuncia i suoi otto corridori. Sorprende l’assenza di Froome

Pubblicato

il

Chris Froome

Manca ormai una sola settimana alla partenza del Tour de France 2023. Come sempre questi sono giorni di grande fermento, in quanto tutte le squadre che ancora non l’avevano fatto, stanno svelando la composizione della loro formazione da portare alla Grande Boucle. Oggi è toccato alla Israel-Premier Tech, con una scelta che ha colto tanti di sorpresa.

Nello scorrere la lista degli otto nomi che saranno alla partenza di Bilbao non si può non notare l’assenza di Chris Froome. Il britannico, quattro volte vincitore della corsa francese, è stato escluso dalla formazione israeliana, che punterà molto sui piazzamenti nelle tappe per cercare punti importanti nel ranking.

Froome non è ormai da anni quello di una volta, non essendosi mai ripreso dal terribile infortunio del 2019, eppure la sua assenza fa notizia. Soprattutto alla luce delle dichiarazioni di soli tre giorni fa, in cui il britannico si diceva deciso a cercare una vittoria di tappa che avrebbe ridato senso ad un finale di carriera molto difficile.

La scelta è invece ricaduta sui seguenti uomini: Michael Woods che dovrebbe svolgere il compito di capitano e poi tanti cacciatori di tappe o di fughe come Dylan Teuns, Hugo Houle, Corbin Strong, Simon Clarke, Guillaume Boivin, Nico Schultz e Krists Neilands.  Non c’è spazio dunque neanche per Giacomo Nizzolo, la cui presenza sembrava possibile dopo la mancata partecipazione al Giro.

Foto: LaPresse