Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Giochi Europei 2023: i pass olimpici in palio per Parigi 2024

Pubblicato

il

Sta per entrare finalmente nel vivo anche per il tiro con l’arco la caccia alla qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024. Tra pochi giorni infatti gli European Games di Cracovia 2023 (previsti dal 23 al 29 giugno) metteranno in palio le prime quote a cinque cerchi, che diventeranno ufficiali però solamente al termine dei Campionati Mondiali di Berlino in programma tra fine luglio e inizio agosto.

Per il momento l’obiettivo massimo dell’Italia può essere comunque quello di garantirsi già in Polonia la certezza di un pass individuale al maschile ed uno al femminile, in attesa di provare a fare l’en plein qualificando entrambe le squadre nella rassegna iridata, nell’ultimo torneo di qualificazione su scala globale o grazie al ripescaggio tramite ranking.

La modalità più semplice per archiviare la doppia quota (una per sesso) a Cracovia è sicuramente quella di vincere la medaglia d’oro nella prova a coppie miste, ma in alternativa si potrà raggiungere ugualmente l’obiettivo raggiungendo la finalissima in entrambe le competizioni individuali, che assegnano due quote Nazione ciascuna (se ci dovesse essere un derby nell’atto conclusivo, basterebbe quindi anche il bronzo per esempio).

Attenzione in ogni caso al complesso procedimento di riallocazione dei pass, che vengono distribuiti rispettando un ordine gerarchico degli eventi e non cronologico. Per capire meglio la situazione, se la Spagna dovesse sconfiggere l’Italia nella Finale del Mixed Team ai Giochi Europei conquistando poi ai Mondiali 2023 almeno una quota per genere, quel doppio pass continentale verrebbe riassegnato al Bel Paese. Questo discorso vale ovviamente anche per le prove individuali, tenendo sempre in considerazione che la Francia ha già in tasca la qualificazione a contingente massimo in qualità di Nazione ospitante delle Olimpiadi.

Foto: World Archery