Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Scocchetti e Rossetti sparano sull’oro nello skeet misto: Italia in testa al medagliere dei Giochi Europei!

Pubblicato

il

Simona Scocchetti

Italia 1 di Simona Scocchetti e Gabriele Rossetti conquista la medaglia d’oro nello skeet misto del tiro a volo ai Giochi Europei 2023 in corso a Cracovia, in Polonia: la coppia azzurra ha vinto la finale contro Cipro 2 di Anastasia Eleftheriou ed Andreas Chasikos. Medaglia di bronzo per Gran Bretagna 1 di Amber Rutter (Hill da nubile) e Ben Llewellin.

Nella finale per l’oro le prime due serie finiscono in parità (7-7, 5-5), poi nella terza l’Italia si impone per 8-7 e passa a condurre sul 4-2. Cipro risponde nella quarta frazione, vinta per 6-5, e così si arriva all’ultimo duello sul 4-4. Eleftheriou manca due piattelli e gli azzurri ne approfittano, vincendo la serie per 8-6, chiudendo la sfida sul 6-4 e mettendosi al collo la medaglia d’oro, che consente all’Italia il momentaneo sorpasso in vetta al medagliere dei Giochi Europei ai danni della Spagna (18 ori a testa, ma gli azzurri vanta 17 argenti contro gli 11 degli iberici).

Nella sfida per il bronzo Gran Bretagna 1 di Amber Rutter (Hill da nubile) e Ben Llewellin piega per 6-4 l’Ucraina di Iryna Malovichko e Mykola Milchev: il vantaggio della coppia britannica viene costruito tutto nella prima serie, vinta per 8-7. Le altre serie finiscono tutte in parità (7-7, 7-7, 8-8, 6-6) e così, un punto alla volta, la Gran Bretagna arriva al traguardo fissato a quota 6 e sale sul gradino più basso del podio.

Foto: comunicato stampa FITAV