Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Giochi Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. Jessica Rossi e Gabriele Rossetti: osservati speciali

Pubblicato

il

L’inizio dei Giochi Europei 2023 è sempre più vicino a Cracovia, in Polonia, e l’Italia del tiro a volo vuole, dal canto suo, farsi trovare pronta in questa importante manifestazione multisport.

In palio ci saranno medaglie di fatto continentali, in un Campionato Europeo che precederà poi quello “vero” di settembre a Osijek, ma soprattutto carte olimpiche verso Parigi 2024: una per ogni singola gara individuale.

Ma quali saranno le reali speranze di medaglia dell’Italia, che contestualmente punta anche ad accrescere il suo contingente olimpico, al momento fatto di tre illustri firme come Silvana Stanco (trap) Luigi Lodde e Diana Bacosi (entrambi skeet)? Andiamo ad analizzare la situazione.

TRAP
Femminile  (75%) 
Le chance di Jessica Rossi e Giulia Grassia sono alte, inutile negarlo, anche perché tutte e due hanno mostrato di poter competere, a più riprese, al più alto livello e arrivare sino al podio. La speranza è che una delle due possa arrivare, magari, sino all’oro; così da assicurarsi anche la matematica certezza di una seconda carta olimpica per il trap femminile.

Maschile (50%)
Il fatto che Massimo Fabbrizi sia assente per un problema alla schiena, penalizza e non poco il comparto che, comunque, potrà aggrapparsi alla solidità di Mauro De Filippis e all’esperienza di Giovanni Pellielo. Non partono certamente tra i favoriti assoluti del concorso, ma qualora dovessero trovare il ritmo di sparo giusto potrebbero giocare un ruolo da scomodi outsider.

SKEET
Femminile (50%)
Simona Scocchetti e Chiara Di Marziantonio partiranno in seconda fila, in una gara dove però potranno dire la loro. Molto passerà dai piattelli di qualificazione: se dovessero trovare il ritmo da subito non è escludo di vederle nell’atto finale, se invece non dovessero trovare la fluidità voluta potrebbero anche salutare dopo i primi 125 piattelli.

Maschile (75%)
Gabriele Rossetti è tornato a vincere con continuità nel 2023 e questa può essere la gara perfetta per mettere le mani su una carta olimpica verso Parigi 2024. Al suo fianco ci sarà Elia Sdruccioli che può essere una “seconda punta” in grado di scombinare i piani. L’Italia in questo contest avrà tante chance di fare bene.

MIXED TEAM E CONCORSI A SQUADRE (85%)
In tutti i concorsi dove la rappresentativa azzurra sarà presente, siano essi terzetti maschili e femminili o binomi misti, ci saranno alte chance di medaglia se non addirittura di oro. L’Italia in questo genere di competizioni sarà la squadra da battere.

Foto: ISSF