Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: Baretta si ferma ai quarti. Cunningham, Rashitov, Jones vincono

Pubblicato

il

Va in archivio la prima giornata di competizioni al Grand Prix di Roma, rassegna in scena questo fine settimana al Foro Italico. Tre le categorie in gara in questo day 1: la +80 kg maschile, la -57 kg femminile e la -68 kg maschile.

Caden Cunningham ha vinto nettamente la finale +80 kg contro Nikita Ravalovich, regolandolo con un secco 2-0 dopo aver vinto 8-4 il primo round e 14-8 il secondo. Il terzo posto è andato invece a Ivan Sapina (caduto contro Rafalovich) e Zhaoxiang Song (il quale ha ceduto il passo a Cunningham). Per l’Italia ha partecipato Mattia Molin, fuori ai sedicesimi contro Ivan Konrad Trajjovic per 0-2 (1-14, 3-13).

Nei -68 kg maschile a spuntarla è stato invece l’uzbeko Ulugbek Rashitov, abile a regolare in due set l’ungherese Levente Mark Kozsa, passando per 3-7 e 0-7. Terzo posto invece per Smaiyl Duisebay (sconfitto da Rafalovich) e da Kostantinos Chamalidis (sconfitto da Kozsa). Si è fermato sul più bello invece Dennis Baretta: l’azzurro infatti, dopo un cammino importante, è stato bloccato a quarti dal greco Fani Tzeli, il quale ha avuto la meglio in tre set vincendo dunque 2-1 (4-1, 2-5, 6-11).

In ultimo la -57 kg femminile è stata vinta dalla dalla britannica Jade Jones che, nell’ultimo atto, si è imposta per 0-2 sull’iraniana Nahid Kitanichandeh, arginandola per 8-6 e 5-3. Terzo posto per Faith Dillon (la quale si è arresa a Kones) e per la sudcoreana Yu-Jin Kim (caduta al cospetto di Kiyanichandeh).

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: il primo evento dopo i Mondiali, l’inizio della volata verso Parigi

Giada Al Halwani ha terminato la sua prova agli ottavi. Dopo aver sconfitto nettamente la belga Asemani ai sedicesimi la combattente azzurra ha dovuto cedere il passo all’avversaria dei Taipei Chia-Ling Lo, capace di imporsi nettamente per 2-0 (1-3, 1-4). Paulina Ameria si è invece arresa ai sedicesimi, perdendo il confronto con la lettone Tarvida per 0-2 (2-3, 3-9).

Foto: FITA