Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Giochi Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. Baretta e Smiraglia le punte

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli in vista del debutto del taekwondo nella terza edizione dei Giochi Europei. L’arte marziale sudcoreana sarà di scena a Krynica-Zdrój da venerdì 23 a lunedì 26 giugno e assegnerà complessivamente sedici titoli, mettendo in palio inoltre punti importanti per i ranking di qualificazione olimpica verso Parigi 2024.

In assenza del capitano Roberto Botta e delle stelle Vito Dell’Aquila e Simone Alessio, la Nazionale italiana sarà impegnata in Polonia con una selezione di dieci atleti per cercare di conquistare il maggior numero possibile di podi. Occhi puntati dunque in particolare sul giovane talento Dennis Baretta, in grande crescita e candidato ad un ruolo da protagonista nella categoria -63 kg.

Una possibile carta da medaglia in casa Italia va individuata sicuramente nei -73 kg con Maristella Smiraglia, capace di conquistare un bel terzo posto nel Grand Prix di Roma 2022, ma attenzione anche a diverse mine vaganti pronte ad esplodere e a piazzare un exploit dopo aver già dimostrato degli sprazzi importanti.

Taekwondo, Roma Grand Prix 2023: Italia, un bilancio non soddisfacente. Il futuro però apre varchi di luce

Oltre agli elementi già citati in precedenza, in questa spedizione tricolore figurano altri taekwondoka davvero giovanissimi ed interessanti in prospettiva come il classe 2005 Mattia Molin (+87 kg), la 2004 Virginia Maestro (-49 kg), i 2002 Andrea Conti (-54 kg) e Giada Al Halwani (-57 kg) e la 2001 Sofia Zampetti (-46 kg).

Foto: FITA