Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Giochi Europei 2023: Italia fuori dal podio nell’ultima giornata, Smiraglia quinta nei -73 kg

Pubblicato

il

Quarta e ultima giornata priva di acuti in chiave azzurra nel taekwondo ai Giochi Europei 2023 sulla pedana dell’Arena di Krynica-Zdroj (in Polonia). Dopo le 4 medaglie conquistate nei giorni scorsi (1 oro, 1 argento e 2 bronzi), l’Italia è rimasta a secco oggi archiviando comunque un buon piazzamento ai piedi del podio con Maristella Smiraglia.

La 27enne foggiana ha cominciato il suo percorso odierno nel tabellone dei -73 kg con una netta vittoria agli ottavi per 2-0 (9-2, 5-1) sulla greca Paraskevi Ntemogianni, fermandosi poi ai quarti contro la serba Nadica Bozanic (oro mondiale a Guadalajara nel 2022) in tre round con i parziali di 7-0, 1-11, 4-10. Smiraglia, ripescata, ha però avuto la peggio nello spareggio per il bronzo con la croata Nika Klepac in due riprese per 3-4, 3-6.

Niente medaglia anche nei +87 kg per l’altro azzurro impegnato quest’oggi, con il giovanissimo classe 2005 Mattia Molin che ha perso agli ottavi con il forte macedone Dejan Georgievski (argento olimpico a Tokyo nei pesi massimi) in due round per 1-14 e 3-7, uscendo poi definitivamente di scena con la sconfitta ai ripescaggi per il bronzo contro l’ucraino Andrii Harbar per 0-2 (2-7, 1-5).

Gli ultimi titoli della manifestazione sono stati assegnati a tre Paesi diversi, infatti la Turchia ne ha centrati due al femminile grazie a Sude Yaren Uzuncavdar nei -73 kg e a Nafia Kus nei +73 kg. Croazia sul gradino più alto del podio nei -87 kg con Ivan Sapina (2-0 in finale sullo sloveno Patrik Divkovic), mentre il britannico Caden Luis Cunningham si è imposto nei +87 kg regolando nell’atto conclusivo per 2-0 il nord macedone Dejan Georgievski.

Foto: FITA/Roberto Zazzara