Seguici su

Calcio

Tabellone Conference League 2023: come si è arrivati alla Finale Fiorentina-West Ham

Pubblicato

il

Fiorentina LaPresse

La UEFA Conference League è arrivata all’ultimo atto. La terza competizione europea per club è pronta a scendere in campo con l’ultima sfida di stagione. Nella Finale del torneo, ad affrontarsi, saranno la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il West Ham di David Moyes. Le due compagini sono pronte a dare spettacolo tra poco più di 48 ore a Praga, all’interno dell’Eden Arena. In Repubblica Ceca ci si aspetta una grande sfida mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 21.00.

La Viola ha compiuto un percorso lineare: partita dal Gruppo A della Conference League, è arrivata seconda nel girone alle spalle del solo Basaksehir. A partire dai sedicesimi di finale, Nico Gonzalez e compagni, hanno dapprima eliminato nel doppio confronto il Braga. Poi, agli ottavi di finale, se la son vista con i turchi del Sivasspor. Durante i quarti di finale, invece Italiano e i suoi, hanno superato, seppur a fatica specialmente guardando la gara di ritorno, il Lech Poznan (1-4 all’andata, 2-3 nel secondo match). E infine, in semifinale, il Basilea è stato spazzato via.

Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora

Per quanto riguarda il West Ham il discorso cambia. 18 punti su 18 nel Gruppo B e prima posizione. Dopo aver dominato il proprio girone, Moyes e i suoi sono partiti dagli ottavi di finale. Gli Hammers hanno facilmente sistemato l’AEK Larnaca, per poi passare al Gent sempre in un doppio confronto nei quarti di finale. In semifinale, infine, è stato il momento dell’AZ Alkmaar che, contro gli inglesi, non ha potuto nulla. Ora non resta che attendere la Finale.

TABELLONE CONFERENCE LEAGUE 2023: FIORENTINA E WEST HAM

SEDICESIMI DI FINALE

Brega-Fiorentina 0-4  /  Fiorentina-Braga 3-2

OTTAVI DI FINALE

Fiorentina-Sivasspor 1-0 /  Sivasspor.Fiorentina 1-4

AEK Larnaca-West Ham 0-2 /  West Ham-AEK Larnaca 4-0

QUARTI DI FINALE

Lech Poznan-Fiorentina 1-4  /  Fiorentina-Lech Poznan 2-3

Gent-West Ham 1-1  /  West Ham-Gent 4-1

SEMIFINALI

Fiorentina-Basilea 1-2  /  Basilea-Fiorentina 1-3

West Ham-AZ Alkmaar 2-1  /  AZ Alkmaar-West Ham 0-1

FINALE

Mercoledì 7 giugno

Ore 21.00 Fiorentina-West Ham – Eden Arena, Praga

Foto: LaPresse