Seguici su

Calcio

Tabellone Champions League 2023: come si è arrivati alla Finale Inter-Manchester City

Pubblicato

il

Lautaro Martinez

I campionati sono oramai giunti al termine, adesso non resta che concentrarsi sulle Coppe europee, anzi sulle Finali delle Coppe europee. La prima è stata già disputata la scorsa settimana e, ai rigori, il Siviglia di Mendilibar è riuscito a imporsi sulla Roma di José Mourinho. La prima italiana non è riuscita a trionfare, ma c’è ancora la possibilità di vedere altre due squadre della Penisola salire sul tetto d’Europa. La prima è la Fiorentina che fra poco più di 48 ore giocherà la Finale di Conference League contro il West Ham a Praga.

L’altra invece, quella che analizzeremo da più vicino, sarà l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, sabato 10 giugno, se la vedranno con il Manchester City di Pep Guardiola nella Finale della UEFA Champions League. Si prospetta una gara emozionante: a partire ovviamente favoriti sono i Citizens ma occhio perché la Beneamata proverà in tutti i modi a dare filo da torcere. Partendo proprio dalla squadra di Milano, è giusto analizzare il percorso compiuto da Lautaro Martinez e compagni.

Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora

Arrivati secondi in un girone di ferro, quello C, alle sole spalle del Bayern e davanti al Barcellona, l’Inter agli ottavi ha poi affrontato il Porto. Nel doppio confronto, vinto con il risultato finale 1-0 (complessivo), non ha subito alcun gol. Poi, ai quarti, è stato il turno di un’altra portoghese: il Benfica. Anche in questo caso pochi problemi se non al ritorno: 0-2 a Lisbona, 3-3 a Milano. In semifinale l’Euroderby dominato contro il Milan di Stefano Pioli: 0-2 all’andata, 1-0 al ritorno. Ora sarà Istanbul.

I marziani guidati dal genio spagnolo, invece, sono arrivati primi nel Gruppo G. Il tabellone, per gli inglesi, è stato più complesso rispetto a quello dell’Inter. Agli ottavi di finale è stato liquidato il Lipsia: illusorio 1-1 in Germania, 7-0 a Manchester. Durante i quarti di finale il Bayern Monaco, agilmente superato. Poi il Real Madrid di Ancelotti e la sofferenza, anche in questo caso, è stata minima: 1-1 al Bernabeu, poker all’Etihad. Adesso non resta che attendere la Finale.

TABELLONE CHAMPIONS LEAGUE 2023: INTER E MANCHESTER CITY

OTTAVI DI FINALE

Inter-Porto 1-0 /  Porto-Inter 0-0

Lipsia-Manchester City  1-1 /  Manchester City-Lipsia 7-0

QUARTI DI FINALE

Benfica-Inter 0-2  /  Inter-Benfica 3-3

Manchester City-Bayern Monaco 3-0  /  Bayern Monaco-Manchester City 1-1

SEMIFINALI

Milan-Inter 0-2  /  Inter-Milan 1-0

Real Madrid-Manchester City  1-1  /  Manchester City-Real Madrid 4-0

FINALE

Sabato 10 giugno

Ore 21.00 Manchester City-Inter  – Ataturk Olympic Stadium, Istanbul

Foto: LaPresse