Seguici su

Calcio

Spagna-Italia, i precedenti: l’ago della bilancia pende a favore delle Furie Rosse. E l’ultimo precedente con Luis Enrique…

Pubblicato

il

Ferran Torres

Semifinale della UEFA Nations League. Ecco per cosa sarà valida la partita che, questa sera giovedì 15 giugno, vedrà contrapposte la Spagna di Jose Luis De La Fuente e l’Italia di Roberto Mancini. All’interno del De Grolsch Veste di Enschede, Olanda, le due Selezioni proveranno a prevalere l’una sull’altra ma, soprattutto, a staccare un pass per la Finale del torneo continentale. Insomma una gara delicatissima tra due formazioni che giocheranno a viso aperto senza dubbio.

Dalle 20.45 si assisterà con ogni probabilità a un grande spettacolo. Già nella serata di ieri, la sfida tra l’Olanda e la Croazia ha lasciato con il fiato sospeso. Ad aprire il match sono stati proprio gli uomini di Ronald Koeman con Malen. Al 55esimo Kramaric ha pareggiato i conti dal dischetto e al 72esimo l’atalantino Pasalic ha effettuato il sorpasso che sembrava definitivo sino al minuto 96′, quando Lang ha portato la gara ai supplementari. A salire in cattedra, però, sono stati i croati: prima Petkovic e poi l’inesauribile Modric, hanno regalato ai compagni l’accesso alla Finale del 18 giugno.

SPAGNA-ITALIA: I PRECEDENTI

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Dunque una tra l’Italia e la Spagna raggiungerà la Croazia: ma quali e quanti sono i precedenti tra gli Azzurri e le Furie Rosse? A quando risale l’ultimo precedente? Cerchiamo subito di rispondere a queste due domande. Partendo dalla prima, le sfide complessive tra gli italiani e gli spagnoli sono state ben 39. La prima in assoluto si è giocata più di 100 anni fa: Italia-Spagna 0-2 il 2 settembre del 1920. Da quel giorno: 12 vittorie per la nostra Selezione, 13 i pareggi, 14 i trionfi spagnoli.

A segnare maggiormente, però, sono stati gli Azzurri con 57 gol a 56. Memorabile la batosta anche in Finale a Euro 2012: Spagna-Italia 4-0, un risultato amarissimo. L’ultimo precedente invece, risale al 6 ottobre del 2021, quando proprio in semifinale di Nations League (stessa situazione odierna), Luis Enrique e i suoi a San Siro, s’imposero per 1-2. L’ultima vittoria dell’Italia è però dolcissima: alla guida c’era sempre Mancini e la partita era una semifinale, ma dell’Europeo del 2020, quello vinto da Donnarumma e compagni. Chissà che questa sera stessa la nostra Nazionale non provi a riscattarsi.

Foto: LaPresse