Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Grand Prix L’Avana 2023: l’Italia va a caccia di solidità in ottica Olimpiadi

Pubblicato

il

Giulia Imperio

Dopo il primo grande evento della stagione, i Campionati Europei di Yerevan, la Nazionale italiana di sollevamento pesi si appresta ad affrontare un altro, importante, appuntamento. Stiamo parlando del Grand Prix de L’Avana 2023, prima tappa del circuito itinerante in programma a Cuba dall’8 al 18 giugno e valido come competizione (facoltativa) di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le ambizioni dei partecipanti sono al momento un rebus e, probabilmente, verranno chiarite soltanto poche ore prima dell’ingresso in pedana. Tra i 422 atleti iscritti, provenienti da 73 Paesi diversi, ci saranno anche sette pesisti azzurri, nello specifico quattro uomini e tre donne.

In campo maschile saranno della partita Sergio Massidda (-67 kg), Mirko Zanni (-73 kg) e Oscar Reyes Martinez. Iscritto anche Nino Pizzolato, le cui condizioni sono però tutte ancora da accertare. Tra le donne presenti poi Giulia Imperio (-55 kg), Lucrezia Magistris (-59 kh) e Giulia Miserendino (-71 kg). Massidda e Imperio nello specifico, non avendo fatto il calo del peso, non gareggeranno in questo caso per il pass olimpico andando in cerca di consistenza e di solidità.

Sollevamento pesi: la Russia è fuori dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisiva l’assenza al Grand Prix di Cuba

Da segnalare inoltre il ritorno in gara dei bielorussi, i quali gareggeranno come atleti internazionali neutrali, oltre che di alcuni atleti di primo piano: pensiamo ad esempio a Francisco Antonio Mosquera Valencia (campione del mondo nei -67 kg maschile), di Lesman Paredes Montano (campione del mondo nei -96 kg e in gara nei -102 kg) e della norvegese Solfrid Eila Amena Koanda, detentrice del titolo iridato nella categoria -87 kg.

Foto: Federpesistica