Seguici su

Calcio

Slavko Vincic arbitra Italia-Spagna: i precedenti del fischietto sloveno con gli azzurri

Pubblicato

il

 Slavko Vinčić

Manca sempre meno al ritorno in campo dell’Italia del ct Roberto Mancini: manca sempre meno all’inizio della Final Four della UEFA Nations League. La competizione continentale, giunta probabilmente alla fase più interessante, sta volgendo oramai al termine e in corsa sono rimaste solamente quattro Selezioni: solamente una di queste solleverà però, il trofeo al cielo. Oltre agli Azzurri che saranno impegnati domani giovedì 15 giugno a partire dalle ore 20.45 contro la Spagna (LEGGI QUI), ci sono anche l’Olanda e la Croazia (che scenderanno in campo oggi).

Ma vediamo da vicino la nostra Nazionale. Donnarumma e compagni sono pronti a tornare in scena sul terreno di gioco del De Grolsch Veste di Enschede, in Olanda. Dall’altra parte del campo ci sarà l’osticissima Spagna di Jose Luis De La Fuente. Ovviamente gli Azzurri vorranno staccare il pass per l’atto finale che si disputerà solamente il 18 giugno. Non sarà semplice ma Mancini metterà in campo la migliore formazione anche per riscattare l’eliminazione, propiziata sempre dagli spagnoli.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Dando un’occhiata invece al direttore di gara del match, si tratta di Slavko Vincic. Il fischietto sloveno nativo di Maribor e classe ’79, dunque espertissimo, dirigerà l’incontro tra la Selezione della Penisola e le Furie Rosse. Nella propria carriera ha incrociato l’Italia in tre occasioni…e tutte e tre le volte gli Azzurri hanno vinto. Uno score fatto di soli successi che, tradotto in percentuale, sarebbe uguale al 100%. Un vero e proprio talismano insomma.

Vincic ha diretto il primo incontro con l’Italia come protagonista, nel lontano 2016/17: nella gara vinta contro l’Albania per 2-0 valida per le Qualificazioni al Mondiale in Russia del 2018. Ha poi nuovamente arbitrato la nostra Nazionale nel 2020/21, sempre per le Qualificazioni al Mondiale, ma questa volta Qatar 2022: Bulgaria-Italia 0-2. L’ultima volta, invece, resta impressa: Belgio-Italia 1-2, Europei 2020, gli stessi in cui Mancini e i suoi hanno sollevato la Coppa. E chissà che anche domani, Vincic, non porti ancora una volta la giusta dose di fortuna.

CHI E’ L’ARBITRO DI ITALIA-SPAGNA

Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia)
Assistenti arbitrali: Tomaž Klančnik (Slovenia) – Andraž Kovačič (Slovenia)
Quarto ufficiale: Irfan Peltjo (Bosnia)
Arbitro VAR: Nejc Kajtazović (Slovenia)
Assistente VAR: Matej Jug (Slovenia)

Foto: LaPresse