Seguici su

Calcio

Sfuma il sogno dell’Italia: addio alle 5 squadre in Champions League, le avrà la Spagna

Pubblicato

il

Il ko di ieri sera con la Roma contro il Siviglia tiene ancora lontano dall’Italia dalla seconda competizione continentale. Dalla costituzione dell’Europa League nella stagione 2009/2010, nessuna squadra del Bel Paese è riuscita a portarsi a casa il trofeo. Che manca dal lontano 1999, da quando si chiamava Coppa Uefa. 

Ma l’Italia si dispera anche poiché, senza questo successo, non avrà a disposizione il quinto posto in Champions League. Come ben sappiamo, il successo in Europa League garantisce alla squadra vincitrice di poter accedere ai gironi della massima competizione europea, indipendentemente dal piazzamento in campionato.

Il Siviglia di Mendilibar corrisponde esattamente a queste caratteristiche. Gli ormai sette volte campioni dell’Europa League sono al momento all’undicesimo posto in classifica, con la possibilità, con il giusto incrocio di partite nell’ultima giornata, di chiudere addirittura settimi. Lontani dalle prime quattro posizioni; gli iberici faranno così compagnia a Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Real Sociedad nel prossimo sorteggio per i gironi.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

La Roma ora dovrà subito cancellare la delusione e concentrarsi sull’ultima giornata di campionato. La Serie A è alle porte, domenica 4 giugno i giallorossi ospiteranno lo Spezia all’Olimpico. Partita da vincere, poiché senza i tre punti e una contemporanea vittoria della Juventus, si retrocederebbe al settimo posto che significherebbe preliminari di Conference League. Ripartendo così da dove era arrivato José Mourinho nel settembre 2021.

Foto: LaPresse