Seguici su

Calcio

Serie A, chi si è qualificato alla Champions League 2023-24? Quattro squadre italiane nell’Europa che conta

Pubblicato

il

il pallone della Champions League 2022-23

Saranno Napoli, Lazio, Inter e Milan le quattro squadre italiane che disputeranno la Champions League 2023-24. La situazione nei quartieri alti della Serie A era stata decisa la settimana scorsa con la vittoria del Diavolo sul campo della Vecchia Signora, che aveva messo la parola fine all’avvincente corsa alle prime quattro posizioni del campionato. Quelle che portano nell’Europa che conta.

La sconfitta subita dalla Roma per mano del Siviglia nella finale di Europa League ha fatto il resto, impedendo all’Italia di avere cinque squadre qualificate alla prossima edizione della Champions. Un onore che toccherà alla Spagna. La Serie A, comunque, potrebbe portare otto club nelle coppe europee grazie alla Fiorentina, che vincendo l’ultimo atto di Conference League contro il West Ham andrebbe ad aggiungersi alle sette formazioni qualificate attraverso il campionato.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

La sfida di Praga, in programma mercoledì 7 giugno alle ore 21, è anche l’ultima possibilità che resta ai viola per agguantare l’Europa dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l’Inter. Se gli inglesi dovessero imporsi, alla squadra di Italiano non resterebbe che sperare nell’esclusione dalle coppe della Juventus da parte dell’Uefa. Ma a prescindere da come andranno a finire le note vicende giudiziarie, la Juve resta la grande esclusa dalla prossima Champions.

Al trio composto da Napoli, Milan e Inter, che tanto bene ha fatto quest’anno, si aggiunge infatti la Lazio di Maurizio Sarri, che sostituisce i bianconeri rispetto alle qualificate dell’anno scorso. I biancocelesti fanno ritorno nella massima competizione europea dopo l’eliminazione agli ottavi di finale patita nel 2020-21 per mano del Bayern Monaco. In panchina c’era Simone Inzaghi, che sabato si giocherà la coppa contro il Manchester City di Pep Guardiola.

Foto: Lapresse