Seguici su

Scherma

Scherma, gli spadisti conquistano la medaglia di bronzo ai Giochi Europei

Pubblicato

il

La spada italiana è di bronzo ai Giochi Europei 2023 di Cracovia. Dopo il terzo posto delle ragazze nella giornata di ieri, è arrivato quello degli uomini quest’oggi. Gli azzurri ottengono un piazzamento importantissimo anche in chiave qualificazione olimpica, con il podio che diventava un traguardo quasi necessario per rimettersi in corsa dopo qualche passo falso precedente.

Il quartetto composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini ha sconfitto nella finale per il bronzo la temibile Francia, accreditata della testa di serie numero uno. Gli azzurri si sono imposti per 39-37 al termine di una sfida che si è giocata punto a punto, con Di Veroli che è riuscito a piazzare le stoccate decisive negli ultimi secondi contro Bardenet.

Il cammino dell’Italia era cominciato con la comodissima vittoria sul Belgio per 45-16 e poi era proseguito con un’altra bella affermazione nei quarti di finale contro l’Ucraina per 43-28. Purtroppo gli azzurri sono stati poi sorpresi in semifinale dall’Ungheria, che si è imposta con il punteggio di 45-35.

L’Ungheria si è presa poi anche la medaglia d’oro. Il quartetto magiaro ha sconfitto in finale la Svizzera per 28-26 al termine di una sfida molto combattuta.

Foto: Bizzi/Federscherma