Seguici su

Scherma

Scherma, Filippo Macchi irrompe tra i grandi, vince l’oro agli Europei e regala il medagliere all’Italia!

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto il medagliere degli Europei di scherma a Plovdiv (Bulgaria). Il tassello decisivo per la squadra azzurra è stato messo da Filippo Macchi, che ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto maschile. Si tratta del primo titolo della carriera per il laziale, che in questa stagione ha effettuato il definitivo salto di qualità, diventando ormai uno dei migliori della specialità.

Come detto l’Italia concluderà al primo posto del medagliere della competizione. La squadra azzurra ha collezionato 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi, con la Francia che non potrà più raggiungere la nostra nazionale, nonostante la finale tutta transalpina nella sciabola femminile.

Una vittoria epica quella di Macchi arrivata con una clamorosa rimonta contro il francese Enzo Lefort. L’azzurro si è imposto proprio all’ultima stoccata per 15-14, riuscendo a recuperare addirittura da 11-14. Sul 14-14 ci si giocava sia l’oro europeo sia la prima posizione nel medagliere e Macchi è riuscito a prendersi tutto.

Sul podio ci sale anche un altro azzurro ed è Guillaume Bianchi, che festeggia il bronzo, sua prima medaglia della carriera agli Europei. Bianchi è stato battuto da Macchi in semifinale in un derby tutto italiano con il punteggio di 15-13 al termine di un assalto anche questo molto combattuto. Sul podio ci sale anche il francese Rafael Savin, che ha perso anche lui il derby con Lefort per 15-10.

Quello con Bianchi non è stato l’unico derby di giornata, visto che in precedenza nei quarti di finale aveva battuto Alessio Foconi con il punteggio di 15-9. Ad un passo dal podio ci è arrivato anche Daniele Garozzo, sconfitto dal francese Savin per 15-9.

FOTO: Bizzi/Federscherma