Seguici su

Scherma

Scherma, Europei 2023: sarà derby azzurro in semifinale nel fioretto. Macchi sfida Bianchi

Pubblicato

il

Ci sarà sicuramente un azzurro nella finale dell’individuale di fioretto maschile agli Europei in corso di svolgimento a Plovdiv. Guillaume Bianchi e Filippo Macchi si sono, infatti, qualificati per la semifinale e si affronteranno in un derby tricolore che vale un posto nell’assalto per la medaglia d’oro.

Bianchi è stato il primo a staccare il biglietto per le semifinali dopo aver superato brillantemente per 15-8 il tedesco Alexander Kahl. In precedenza Bianchi aveva battuto sempre con il medesimo punteggio prima il britannico Kristjan Archer e poi il polacco Andrzej Rzadkowski.

Per Macchi non sarà il primo derby di giornata, visto che nei quarti di finale si è imposto sul connazionale Alessio Foconi per 15-9 al termine di un assalto che ha sempre visto Macchi al comando. Nei sedicesimi il laziale aveva battuto per 15-13 il polacco Adrian Wojtkowiak, poi negli ottavi il britannico Marcus Mpstead per 15-9.

Ci poteva essere un terzetto azzurro in semifinale, ma purtroppo Daniele Garozzo si è fermato proprio ai piedi del podio. Il siciliano è stato sconfitto nei quarti di finale dal francese Rafael Savin con il punteggio di 15-9.

Foto: Bizzi/Federscherma