Seguici su

Scherma

Scherma, Europei 2023: Martina Criscio si assicura la medaglia. L’azzurra è in semifinale

Pubblicato

il

Saranno tre le medaglie per l’Italia nell’ultima giornata degli Europei di scherma a Plovdiv. Dopo la semifinale raggiunta nel fioretto maschile da Guillaume Bianchi e Filippo Macchi, anche Martina Criscio si è spinta tra le migliori quattro nella sciabola femminile. La pugliese salirà sul podio per la prima volta in carriera nella manifestazione continentale e affronterà ora la francese Sara Balzer.

La strada per il podio si è aperta per Criscio con il successo nei quarti di finale sull’azera Sabina Karimova con il punteggio di 15-11 al termine di un assalto che ha visto l’azzurra rimontare anche quattro stoccate di svantaggio. Negli ottavi Criscio aveva superato la polacca Sylwia Matuszak per 15-9, mentre nei sedicesimi la nativa di Foggia ha vinto un combattutissimo derby azzurro contro Rossella Gregorio all’ultima stoccata per 15-14.

Si è fermato agli ottavi, invece, il cammino di Michela Battiston, sconfitta dalla bulgara Yoana Ilieva con il punteggio di 15-8, dopo che nei sedicesimi si era sbarazzata nettamente della tedesca Felice Herbon per 15-5. Eliminazione ai sedicesimi, invece, per Chiara Mormile, che ha subito la rimonta della polacca Matuszak, che si è imposta per 15-14.

Per Criscio si tratta del primo podio della carriera nella manifestazione continentale e affronterà ora la francese Sara Balzer. Nell’altra semifinale si affronteranno la francese Manon Apithy-Brunet e la greca Theodora Gkountoura.

Foto: Bizzi/Federscherma