Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2023: i favoriti gara per gara. L’Italia vuole essere grande protagonista

Pubblicato

il

Cominciano domani gli Europei di scherma a Plovdiv. In Bulgaria si svolgeranno solamente le prove individuali, mentre per le gare a squadre bisognerà aspettare fine mese con i Giochi Europei a Cracovia. Andiamo a vedere nel dettaglio per ogni arma, i favoriti gara per gara.

FIORETTO FEMMINILE
In questi Europei si ripropongono gli stessi duelli che si vedono ogni volta in Coppa del Mondo, visto che a parte l’americana Lee Kiefer, le migliori sono tutte del Vecchio Continente. La favorita è la francese Ysaora Thibus, numero uno del mondo, ma le principale rivali sono proprio le azzurre (Martina Favaretto, Volpi, Batini e Palumbo) e le due tedesche Leonie Ebert e soprattutto Anna Sauer, reduce da due podi consecutivi, compresa la vittoria di Shanghai all’ultima stoccata su

FIORETTO MASCHILE
Italiani da battere nella prova individuale del fioretto maschile. Non ci sarà Tommaso Marini che deve recuperare da un problema alla spalla, ma il quartetto italiano è eccezionale. Daniele Garozzo ed Alessio Foconi si presentano come i principali favoriti, ma attenzione anche a Guillaume Bianchi e Davide Filippi. Uscendo dai confini azzurri fari puntati sul francese Enzo Lefort, sull’ungherese Daniel Dosa e attenzione allo spagnolo Carlo Llavador.

SPADA FEMMINILE
Anche qui si parla francese con Marie-Florence Candassamy ed Auriane Mallo, ma anche l’Italia ha delle carte davvero importantissime da giocarsi (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio). Anche l’Ungheria ha grandi possibilità per lottare per la medaglia d’oro con Anna Kun.

SPADA MASCHILE
La sensazione è che possa essere un duello Ungheria-Francia. Il magiaro Gergely Siklosi si presenta come il principale favorito, ma anche i francesi hanno davvero tante carte da giocarsi con Romain Cannone, Alexandre Bardenet e Yannick Borel. Outsider di lusso il belga Neisser Loyola ed anche gli azzurri Davide Di Veroli e Federico Vismara, che ben si sono comportati nelle ultime gare di Coppa del Mondo.

SCIABOLA FEMMINILE
Una vera e propria bagarre per conquistare il titolo europeo. Sono in tantissime che possono ambire alla medaglia d’oro e ci sono anche nazioni atipiche per la scherma. Come la Grecia con Despina Georgiadou e Theodora Gkountoura, l’Azerbaigian con Anna Bashta e la Spagna con Lucia Martin-Portugues e Araceli Navarro. Tra le favorite ci sono ovviamente la francese Sara Balzer e poi la fenomenale ucraina Olga Kharlan. Anche le azzurre possono assolutamente dire la loro.

SCIABOLA MASCHILE
Un solo nome su tutti ed è quello del georgiano Sandro Bazadze, numero uno del ranking mondiale e che vuole assolutamente prendersi la medaglia d’oro. Il rivale più accreditato è l’eterno ungherese Aron Szilagyi, ma anche gli azzurri, con i veterani Luigi Samele e Luca Curatoli e i giovani Matteo Neri e Michele Gallo, hanno le armi per il podio.

FOTO: Bizzi/Federscherma