Seguici su

Scherma

Scherma, Campionati Italiani 2023: trionfi nella spada per Valerio Cuomo e Mara Navarria

Pubblicato

il

Mara Navarria

In archivio a La Spezia la terza giornata dei Campionati Campionati Italiani Assoluti 2023 di scherma. Dopo i primi due appuntamenti dedicati alla sciabola, in pedana oggi sono stati protagonisti interpreti al maschile ed al femminile della spada. Il titolo tra gli uomini è andato a Valerio Cuomo , mentre tra le donne ad imporsi è stata Mara Navarria.

Epilogo sottotono per il torneo maschile che ha visto, nella finale per il titolo, l’infortunio a Matteo Galassi, giovane e talentuoso spadaccino. Sul 5-4, nel vivo dell’assalto decisivo, Galassi ha dovuto chiedere l’intervento del fisioterapista, probabilmente per crampi. Pur rientrando in pedana, è stato poi costretto a cedere a Cuomo col punteggio di 9-6.

Nella finale del torneo femminile Mara Navarria ha invece battuto Giulia Rizzi con il punteggio di 15-11. Tesissima ed intensa la semifinale che ha visto l’esperta friulana superare Rossella Fiamingo all’ultimissima stoccata. Rizzi aveva invece battuto brillantemente Carola Maccagno per poi cedere, non senza lottare, nell’atto decisivo.

Foto: Bizzi Federscherma