Seguici su

Senza categoria

Scherma, Campionati Italiani 2023: Foconi e Palumbo vincono il titolo nel fioretto

Pubblicato

il

Giornata dedicata al fioretto ai Campionati Italiani di scherma in corso di svolgimento a La Spezia. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Alessio Foconi e Francesca Palumbo.

Tra gli uomini il ternano ha superato in finale Filippo Macchi con il punteggio di 15-8. Molto più combattute erano state le semifinali, dove Foconi ha sconfitto per 15-12 Mattia De Cristofaro, mentre Macchi ha battuto Edoardo Luperi per 15-13.

Il cammino di Foconi era iniziato con la vittoria su Francesco Spampinato per 15-8. Successivamente il successo per 15-7 contro Marco Panazzolo. Negli ottavi il fiorettista umbro aveva battuto per 15-11 Davide Filippi, mentre nei quarti Foconi ha sconfitto Guillaume Bianchi per 15-9.

Incredibile la finale della gara femminile. Francesca Palumbo si è portata a casa il titolo italiano, battendo all’ultima stoccata per 15-14 Martina Batini. Sul podio insieme a loro ci salgono anche Martina Sinigalia (15-7 con Palumbo) e Olga Rachele Calissi (15-12 con Batini).

Palumbo era partita come testa di serie numero uno, saltando il primo turno. Nei sedicesimi la nativa di Potenza aveva battuto Giulia Amore per 15-6, mentre agli ottavi era stata Carlotta Ferrari a fermarsi (15-9). Nei quarti poi un netto 15-7 ad Anna Cristino.

FOTO: Bizzi/Federscherma