Seguici su

Olimpiadi

Rugby a 7 femminile, Giochi Europei 2023: la Gran Bretagna vince e conquista il pass per Parigi 2024

Pubblicato

il

Si è concluso a Cracovia per il torneo di rugby seven dei Giochi Europei e per la palla ovale l’impegno in Polonia valeva anche come torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi per il torneo femminile sono andate in scena le finali. Ecco come è andata.

Finale, dunque, tra Gran Bretagna e Polonia per un biglietto diretto per Parigi. E match a senso unico, con l’equilibrio che dura due minuti, prima che Uren sblocchi il risultato per le britanniche. E prima dello scadere arrivano altre due mete, ancora con Uren e poi con Jones per il 19-0 concui si chiude il primo tempo. Non cambia la musica nella ripresa, Polonia incapace di reagire e Gran Bretagna che dilaga con Lloyd e Wilson-Hardy per il 33-0 finale. Gran Bretagna alle Olimpiadi e Polonia al ripescaggio.

Finale per il terzo e quarto posto, invece, che vedeva di fronte Belgio e Repubblica Ceca. Chi vince va al torneo di ripescaggio olimpico, chi perde è fuori. A dare il via alle danze la ceca Sladkova, ma risponde Musch a metà primo quarto per il 7-5 per il Belgio. Quasi allo scadere, però, Dolezilova va in meta e Repubblica Ceca avanti 12-7. Ceche che subito allungano nella ripresa con Vackova, poi arriva la quarta meta che chiude il discorso, con le due mete belghe nel finale che fissano il punteggio sul 24-17. Repubblica Ceca a sorpresa terza e che avrà un’altra chance di andare a Parigi 2024, Belgio eliminato.

Ultimo impegno anche per l’Italia femminile, che contro il Portogallo si giocava il settimo posto finale. Le azzurre iniziano bene, con la meta di Maria Magatti dopo poco più di un minuto di gioco. Reagiscono le lusitane, che con Marques passano avanti sul 7-5, ma poi l’Italia scappa via. Prima Vittoria Ostuni-Minuzzi firma il controsorpasso, poi Gaia Buso firma la meta del 19-7 con cui si va al riposo. Nella ripresa subito meta di Sofia Stefan e azzurre che gestiscono il match, marcando ancora con due mete di Francesca Granzotto per il 34-7 finale.

Foto: European Games 2023