Seguici su

Roland Garros

Roland Garros, Carlos Alcaraz patisce i giocatori italiani. Tutti i precedenti e le sconfitte

Pubblicato

il

Quando Carlos Alcaraz vede la bandiera italiana di fianco al nome del suo avversario non può assolutamente restare sereno. Lo spagnolo non ha certamente un passato positivo con i tennisti azzurri, visto che sono arrivate numerose sconfitte negli ultimi anni. Il prossimo sarà Lorenzo Musetti, che affronterà il numero uno del mondo negli ottavi di finale del Roland Garros.

Una sfida davvero molto attesa da tutto il tennis mondiale. Da una parte l’erede di Rafael Nadal, mentre dall’altra (come ha detto Mats Wilander) colui che può impersonificare Roger Federer. Chiaramente non si può paragonare questa sfida ad una delle più grandi rivalità di sempre dello sport, ma certamente Alcaraz contro Musetti stuzzica davvero tanto per la contrapposizione di stili e per il loro gioco.

Alcaraz cercherà la rivincita contro il toscano, che lo ha battuto nell’unico precedente finora disputato. Era la finale del torneo di Amburgo, con Musetti che riuscì a trionfare al termine di una prestazione sensazionale con il punteggio di 6-4 6-7 6-4, andando a conquistare il suo primo ATP 500 della carriera. Domani si giocherà tre su cinque e sarà una musica completamente diversa, ma certamente questo precedente può essere molto utile a Lorenzo.

Il giocatore italiano che ha maggiormente incontrato Alcaraz in questi anni è Jannik Sinner. Sono addirittura sei gli scontri tra i due a livello ATP ed il conto è in parità. L’altoatesino lo ha battuto negli ottavi di finale di Wimbledon lo scorso anno e poi ha replicato nella finale di Umago. L’ultimo successo è poi arrivato in questa stagione nella semifinale del Masters 1000 di Miami. Alcaraz, però, ha sconfitto Jannik nei quarti di finale dello US Open 2022, annullando anche match point all’azzurro e quella vittoria lo ha probabilmente proiettato alla conquista del suo primo Slam.

Restando sempre tra i tornei del Grande Slam, c’è un altro match epico contro un italiano ed è quello del terzo turno dell’Australian Open 2022. In quel frangente fu Matteo Berrettini a superare Alcaraz in cinque set, con lo spagnolo che era riuscito a rimontare due set di svantaggio, prima di cedere al tie-break conclusivo. Va detto che il numero uno del mondo è in vantaggio negli scontri diretti con il romano, avendolo battuto in altre due circostanze.

Negli ottavi di finale del Roland Garros c’è anche Lorenzo Sonego e pure il piemontese può vantare un successo contro l’attuale leader della classifica mondiale. I due si sono incontrati sul cemento di Cincinnati nel 2021 e Sonego riuscì ad imporsi in due set con il punteggio di 6-3 7-6. Era un Alcaraz giovanissimo e sicuramente in questi due anni lo spagnolo è cambiato, ma i tennisti italiani sanno come fermarlo.

FOTO: LaPresse