Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, tornano in campo Alcaraz, Djokovic e Sabalenka. Grande attesa per Musetti, Sonego e Fognini

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Altro giorno e altre partite al Roland Garros 2023. Dopo aver archiviato ieri il secondo turno, quest’oggi si disputeranno i primi incontri validi per i sedicesimi di finale. In campo rivedremo anche ben tre italiani, ossia Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. 

Tra gli azzurri che scenderanno sul rettangolo di gioco quello che avrà il compito più difficile sarà ovviamente Sonego, che dopo i successi ai primi due turni contro lo statunitense Ben Shelton (n.30 del seeding) e il francese Ugo Humbert dovrà ora vedersela con il vincitore del Masters 1000 di Montecarlo 2023, ovvero Andrey Rublev (testa di serie n.7). Il russo, reduce dalle affermazioni in quattro set contro il serbo Laslo Djere e il francese Corentin Moutet, rappresenta un ostacolo davvero difficile da superare e soltanto con una prestazione perfetta si potrà battere. Tra il nostro portacolori e Rublev ci sono tre precedenti e il bilancio dice 2-1 in favore del russo (l’ultimo scontro è stato però vinto da Sonego, ai quarti di finale degli Internazionali di Roma del 2021).

Per quanto riguarda gli altri italiani, Lorenzo Musetti (n.17 del seeding) si troverà di fronte il britannico Cameron Norrie (testa di serie n.14), mentre Fabio Fognini (n.130 del ranking) sfiderà l’austriaco Sebastian Ofner (n.118 ATP). Focalizzando l’attenzione sul primo incontro, quello che metterà in palio l’ottavo di finale contro il vincente di Carlos Alcaraz-Denis Shapovalov, il carrarino classe 2002, finora molto brillante in questo Roland Garros (l’azzurro ha sconfitto in tre set prima lo svedese Mikael Ymer e poi il russo Alexander Shevchenko), dovrà sicuramente disputare un match di alto livello per superare un avversario molto ostico che è reduce dai successi contro i francesi Benoit Paire (in cinque set al primo turno) e Lucas Pouille (in tre parziali ai trentaduesimi di finale). Da ricordare che tra i due c’è soltanto un precedente: risale al 20 aprile 2023, quando i due si sfidarono agli ottavi di finale dell’ATP 500 di Barcellona e a vincere fu l’atleta del Bel Paese per 3-6 6-4 6-1. Passando al match di Fognini, invece, c’è subito da sottolineare che il ligure non ha mai sfidato il suo avversario odierno, ossia Ofner (arrivato fino a qui dopo i successi nelle qualificazioni e nei primi due turni del tabellone principale contro gli statunitensi Maxime Cressy e Sebastian Korda), e questo fa aumentare l’incertezza che aleggia sul match. Per vincere Fabio dovrà assolutamente continuare a giocare come fatto nei suoi primi due turni, dove sono arrivate le convincenti affermazioni in tre set contro il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.10) e l’australiano Jason Kubler.

Quest’oggi sarà poi una giornata molto importante anche per i tanto attesi Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, tutti e tre impegnati in match di certo non semplici. Lo spagnolo (n.1 al mondo) sfiderà per la prima volta nella sua carriera il canadese Denis Shapovalov (testa di serie n.26), il serbo (n.3 del torneo) se la vedrà con l’iberico Alejandro Davidovic Fokina (n.29 del seeding) per la quarta volta in due anni (2-1 finora il bilancio in favore di Nole), mentre il greco (testa di serie n.5) affronterà l’argentino Diego Schwartzman (n.95 del ranking) per la settima volta (Tsitsipas è avanti per 4-2). Le altre partite in campo maschile saranno Khachanov-Kokkinakis (1-0 per il russo nei precedenti) e Hurkacz-Varillas (0-0).

Nel torneo femminile c’è grande attesa per rivedere all’opera Aryna Sabalenka e Jessica Pegula. La bielorussa (testa di serie n.2), reduce dalle facili vittorie ai primi due turni contro l’ucraina Marta Kostyuk (n.39 del ranking) e l’altra bielorussa Iryna Shymanovich (n.214 WTA), troverà di fronte a sé la russa Kamilla Rakhimova (n.82 al mondo), un’avversaria mai affrontata in carriera e che cercherà in tutti i modi di mettersi in mostra. Per quanto riguarda l’altro match, invece, la statunitense classe 1994, che arriverà all’incontro di terzo turno dopo i successi contro la sua connazionale Danielle Collins e l’italiana Camila Giorgi (quest’ultima si è ritirata dopo aver perso il primo set), proverà a rispettare il pronostico e a conquistare dunque il suo primo successo contro la belga Elise Mertens (n.28 del seeding) dopo due sconfitte negli scontri diretti.

Tra gli altri incontri attenzione soprattutto anche alla sfida tra la russa Daria Kasatkina (n.9 del seeding) e Peyton Stearns (0-0 nei precedenti) e al match tra l’ucraina Elina Svitolina e la russa Anna Blinkova (1-0 per Svitolina nei precedenti). Qui di seguito le altre partite di giornata: Potapova-Pavlyuchenkova (1-0 per Potapova nei precedenti), Stephens-Putintseva (3-2 in favore della kazaka), Begu-Muchova (2-0 per la rumena) e, infine, Tauson-Avanesyan (0-0).

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it