Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: Swiatek chiude la pratica Gauff in due set e vola in semifinale

Pubblicato

il

Iga Swiatek prosegue spedita la sua marcia al Roland Garros 2023. La numero uno del mondo accede alle semifinali dopo aver sconfitto in due set l’americana Cori Gauff con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e e mezza di gioco. La polacca ha dominato quella che era la riproposizione della finale dello scorso anno (vinse 6-1 6-3 Swiatek), continuando la sua striscia di successi consecutivi sulla terra rossa parigina e soprattutto senza ancora concedere un solo set alle avversarie in questa edizione.

La numero uno del mondo ha concluso il match con 19 vincenti contro i 13 dell’americana, che ha commesso più errori non forzati (23 contro 15). Swiatek ha ottenuto moltissimo con la seconda di servizio, avendo vinto il 75% dei punti con quel colpo.

Swiatek strappa a zero il servizio nel quarto gioco, ma un’aggressiva Gauff riesce a trovare l’immediato controbreak. La polacca ha un’altra palla break nell’ottavo gioco, ma l’occasione è solo rimandata al decimo game. quando la numero uno del mondo toglie ancora a zero la battuta all’avversaria, chiudendo sul 6-4.

Gauff riesce a procurarsi tre palle break anche all’inizio del secondo set. Il terzo gioco un momento di svolta del match, perchè Swiatek si salva e tiene un fondamentale game al servizio. La polacca ottiene il break nel sesto gioco e poi ancora nell’ottavo, prendendosi la seconda frazione sul 6-2. 

Adesso per Swiatek ci sarà la sfida con la brasiliana Beatriz Haddad-Maia, che mai aveva raggiunto la semifinale in uno Slam. Un torneo finora incredibile quello della sudamericana, che ha vinto anche quest’oggi in rimonta, recuperando un set di svantaggio ad Ons Jabeur, vincendo con il punteggio di 3-6 7-6 6-1.

FOTO: LaPresse